14/10/2017

GIOCO D’AZZARDO, INDAGINE NELLE SCUOLE SUPERIORI

Anche 100 studenti modenesi nello studio condotto a livello nazionale dal Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità

Entrerà anche in alcune scuole superiori di Modena lo studio condotto dal Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità nell’ambito del progetto “Il gioco d’azzardo in Italia: ricerca, formazione e informazione” promosso dall’Area Monopoli dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Scopo dell’indagine, in cui è stato coinvolto anche il Comune di Modena, è acquisire conoscenze sulla dimensione del gioco d’azzardo in Italia e stimare l’impatto del fenomeno sulla salute pubblica.

Lo studio interesserà un campione rappresentativo di circa 200 scuole superiori di secondo grado, scelte con procedura statistica casuale dalla lista delle scuole superiori presenti sul territorio italiano. La raccolta delle informazioni avverrà attraverso la compilazione di un questionario on-line da parte di un campione di circa 15.000 studenti su tutto il territorio nazionale.

Nei prossimi giorni partirà la somministrazione, previo consenso informato dei genitori, dei questionari on-line ad un campione di circa 100 studenti di scuole superiori del Comune di Modena, che proseguirà fino a fine novembre. Il termine della ricerca, con la predisposizione del rapporto conclusivo dello studio, è previsto per marzo 2018 e una sintesi dei risultati verrà pubblicata nel sito dell’Istituto Superiore di Sanità.

Gli Istituti Scolastici selezionati per la realizzazione dell’indagine riceveranno una lettera di invito a partecipare al progetto.

Azioni sul documento