13/10/2017

MESE DELLA SCIENZA / 2 – BIBLIOTECHE E SAPERE SCIENTIFICO

Dal 2017 due rassegne in una per interessare alle scienze in forma interattiva

Moltiplicare le occasioni di dialogo tra mondo della ricerca e il pubblico più vasto. È l'ambizione del “Mese della scienza 2017”, frutto di una lunga collaborazione fra Biblioteche comunali e Università. Confluiscono nel progetto due rassegne prima separate: “La curiosità fa lo scienziato. Leggere e condividere la scienza di oggi”, e “Il mese della scienza per ragazzi”. Dal 2002 il “Mese della scienza”, tra le prime iniziative in Italia ad occuparsi di divulgazione scientifica fuori dalle aule di scuola, fa leva sulla naturale curiosità dei bambini per avvicinarli alla scienza attraverso il gioco e la sperimentazione in prima persona, con la formula interattiva adottata dai più aggiornati musei scientifici. Fin dalle prime edizioni, l'Orto botanico cittadino e i musei oggi nel Polo Museale Unimore sono stati protagonisti dell'iniziativa, con laboratori naturalistici e mostre in tutte le biblioteche.

Inizialmente rivolta alle scuole superiori, “La curiosità fa lo scienziato” nasce invece nel 2004 da un'idea di Rossella Brunetti, docente di Fisica della materia all'Ateneo modenese. Senza rinunciare al pubblico degli studenti, il programma si è via via arricchito di iniziative aperte alla cittadinanza, coinvolgendo un uditorio sempre più ampio. Il progetto è incluso negli “Itinerari Scuola/Città” del Multicentro educativo MeMo e propone approfondimenti nell’ambito delle scienze matematiche, fisiche, naturali e dell’ingegneria. Agli stessi Itinerari fanno riferimento numerosi laboratori educativi organizzati dal Polo Museale di Ateneo, in particolare in quattro Punti di lettura e al Museo di Zoologia nelle domeniche di apertura straordinaria. Lo scopo è stimolare interesse e capacità critiche verso i codici di comunicazione della scienza contemporanea, promuovendo un ruolo attivo dei giovani. Il contributo originale al “Mese della scienza 2017” sarà la maratona “Perché no? Scienza creativa”, in programma alla Biblioteca Delfini sabato 21 ottobre: un'intera giornata di esperimenti e dialoghi non stop con intermezzi musicali

Ma la novità principale del “Mese della scienza 2017” è la collaborazione con il Sistema Bibliotecario d'Ateneo (Sba), grazie alla quale si potranno sperimentare nuove strade della comunicazione scientifica: la narrazione teatrale (con i 2 appuntamenti serali all'auditorium Marco Biagi, “Fate il nostro gioco”, il 29 ottobre, e “Monologo quantistico” il 17 novembre, oltre alle conversazioni di “Happy (Hour) Science” alla Biblioteca Delfini, dialoghi fra esperti nel segno dell'informalità conviviale.

Il programma completo è su www.comune.modena.it/biblioteche

Azioni sul documento