13/10/2017

MESE DELLA SCIENZA / 5 – COINVOLTI GIOVANI RICERCATORI

Con le associazioni “Pleiadi” e “inco.Scienza” partecipano appassionati di divulgazione

“Pleiadi” e “inco.Scienza”: dietro queste sigle, suggestive e anche un po' irriverenti, si incontrano giovani ricercatori appassionati di divulgazione. E che, in qualche caso, della divulgazione aspirano a fare un mestiere.

Attiva a Modena dal 2015, ma nata nel 2009, “Pleiadi” è una società che progetta e realizza eventi e laboratori, principalmente rivolti alle scuole. Il metodo, sperimentale e deduttivo, è definito Metodo di Elaborazione Logica e Sperimentale.

Anche “inco.Scienza. Incontriamo la scienza”, associazione attiva a Modena dal 2012, riunisce giovani studiosi di diversa formazione (il presidente è ingegnere meccanico, la vicepresidente una biologa impegnata in progetti di sostenibilità ambientale), accomunati dall'idea che la scienza sia fatta anche di curiosità e divertimento, oltre che di formule e lezioni magistrali.

In entrambi i casi gli “explainer” combinano una solida preparazione scientifica con la ricerca della comunicazione più efficace per coinvolgere curiosi di ogni d’età. Durante il “Mese della scienza”, “Pleiadi” e associazione “inco.Scienza” si passeranno il testimone alla conduzione di dibattiti, laboratori, proiezioni e incontri.

Azioni sul documento