14/10/2017

PARCO SAN DAMASO, “PROBLEMA RISOLTO INSIEME AI CITTADINI”

L’assessore Guerzoni ha risposto all’interrogazione di Grazia Baracchi (Pd) sullo spostamento di arredi nell’area verde di via dei Giacinti

Grazie alle segnalazioni e alla collaborazione tra i cittadini, i volontari del verde e il Quartiere 3, il Comune è potuto intervenire rapidamente sul parco di via dei Giacinti a San Damaso e il problema degli arredi è stato risolto. Lo ha detto l’assessore all’Ambiente Giulio Guerzoni rispondendo in Consiglio comunale, giovedì 12 ottobre, all’interrogazione presentata da Grazia Baracchi che partiva da un episodio accaduto la scorsa primavera. Gli abitanti del quartiere avevano infatti segnalato che panchine e tavoli erano stati spostati per allestire un’area barbecue e che una porzione del parco era stata recintata e adibita a orto.

L’assessore ha quindi spiegato che le panchine, non fissate al terreno, erano state spostate verso una zona più ombreggiata. I tecnici, intervenuti in maggio a seguito della segnalazione, dopo aver verificato che non ci fossero tracce di vandalismi, hanno ritenuto idonea anche la nuova collocazione. Come compensazione dello spostamento, e in una collocazione scelta di concerto da una delegazione di residenti e il Quartiere 3, sono state installati e fissati al terreno due nuovi tavoli-panca e quattro panche. Inoltre, ha aggiunto l’assessore, sempre in accordo con i cittadini e il Quartiere, altri due tavoli-panca sono stati installati nel parco Giagiolo angolo Scartazzetta da dove è anche stato tolto un gioco ormai vecchio.   

Per il barbecue era stato allertato il vigile di quartiere e l’orto abusivo è stato rimosso dai tecnici del settore Lavori pubblici. Dopo quell’episodio non sono più arrivate segnalazioni.

L’assessore Guerzoni ha quindi sottolineato ancora una volta che “grazie al presidio dei gruppi sul territorio, per l’Amministrazione è più facile cogliere le criticità e intervenire per tempo”.

Soddisfatta per la soluzione del problema la consigliera Baracchi che ha evidenziato l’importanza dell’attività dei volontari del verde e osservato che “bisognerà continuare con il controllo ma è necessario anche educare al senso civico”.  

Azioni sul documento