09/11/2017

“#OBIETTIVOUNESCOMODENA”, DOMENICA LE PREMIAZIONI

Il 12 novembre alle 16.30 a “LaboraDuomo” i migliori scatti del contest fotografico, che entreranno nel calendario dedicato al ventennale del sito Unesco di piazza Grande

Domenica 12 novembre alle 16.30 al laboratorio didattico LaboraDuomo, all’interno dei Musei del Duomo in via Lanfranco 4, verranno premiati i 13 autori degli scatti più rappresentativi condivisi su Instagram con #obiettivounescomodena.

La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita.

Il contest fotografico #obiettivounescomodena è stato ideato e promosso dall’ufficio Coordinamento del Sito Unesco di Modena e dai Musei del Duomo, con l’inizio fissato in occasione del Festival filosofia 2017 dedicato alle Arti.

Dal 15 settembre al 29 ottobre sono state condivise sul social network quasi 400 fotografie di Duomo, Ghirlandina e piazza Grande, a dimostrazione di quanto sia alto il senso di appartenenza a questo luogo entrato da 20 anni nella Lista Unesco del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Domenica 12 novembre verranno premiate le 13 persone che hanno scattato le fotografie scelte per la realizzazione di un calendario dedicato al ventennale del Sito Unesco che sarà in vendita al bookshop dei Musei del Duomo di vicolo Lanfranco, proprio all’ombra della Ghirlandina, al costo di 10 euro. Lo scatto giudicato migliore in assoluto andrà in copertina. Ha operato la selezione una giuria composta da rappresentati degli Istituti culturali promotori dell’iniziativa.

Dopo la proiezione delle foto vincitrici, verrà proposta una breve visita guidata alla mostra fotografica “Obiettivo Sito Unesco. Il Duomo, la Torre, la Piazza nella fotografia d’autore”. La mostra raccoglie una cinquantina di fotografie d'autore provenienti da raccolte pubbliche e private, realizzate dagli anni Ottanta dell'Ottocento fino ai giorni nostri. Suddivise in tre sezioni - Lapidario, Sala mostra dei Musei del Duomo e Ghirlandina - le immagini ripercorrono la storia di Duomo, Torre e Piazza dalla fine dell’Ottocento in poi, mettendo in luce le peculiarità storico artistiche dell’intero complesso.

Informazioni online (www.unesco.modena.it o www.museidelduomodimodena.it).

Azioni sul documento