02/11/2017

BIBLIOTECA DELFINI APERTA DI DOMENICA CON IL MESE DELLA SCIENZA

Domenica 5 novembre alle 14.30 si gioca ai detective con “Bioinvestigation” (prenotazioni allo 059 2032940) Aperture domenicali per tutto il mese di novembre dalle 14.30 alle 20

Biblioteca Delfini di corso Canalgrande 103 aperta tutte le domeniche in novembre dalle 14.30 alle 20, con le iniziative del “Mese della scienza”. La rassegna a partecipazione libera e gratuita, organizzata dalle biblioteche comunali di Modena e dall’Università per avvicinare grandi e piccoli alla cultura scientifica in modo vivace, coinvolgente e interattivo, prosegue fino al 19 novembre la rassegna.

Domenica 5 novembre saranno le “Bioinvestigation” a cura del Gruppo Pleiadi ad inaugurare le aperture domenicali della biblioteca in centro storico, che proseguiranno per tutto il mese di novembre al pomeriggio. Il laboratorio farà immedesimare i ragazzi nei panni del ricercatore e dell’investigatore, alla ricerca di indizi e prove biologiche che li porteranno a risolvere il caso come nelle più avanzate metodologie di investigazione (consigliato per ragazzi e ragazze da 8 a 10 anni, su prenotazione al tel. 059 2032940). Sempre domenica 5, alle 16,30, per i piccoli da 3 a 5 anni è in programma la narrazione “Dentro la pancia di una balena” a cura di Accarezzalibro.  

Ma tutto il fine settimana della Biblioteca Delfini e non solo è all'insegna della narrazione scientifica per tutte le età.

Venerdì 3 novembre il contastorie Marco Bertarini racconta vite curiose di scienziati (ore 17, consigliato a bambini da 6 a 10 anni); mentre Silvia Bencivelli, medico e giornalista, nel suo primo romanzo “Le mie amiche streghe” si diverte a smontare illusioni e dicerie diffuse da una certa cultura “new age” (l’appuntamento è alle 18,30, introduce l'incontro con l'autrice Gianluca Dotti).

Ancora scienza venerdì 3 novembre, ma in questo caso alla biblioteca Crocetta alle 17 dove sempre le Pleiadi propongono lo 'spuntino' di “Science Snack Bar” specialmente dedicato a chi ha da 5 a 11 anni d’età.

Sabato 4 novembre alle 17, invece, Lara Albanese, astrofisica dell'Osservatorio di Arcetri e divulgatrice pluripremiata, porta i ragazzi in giro fra le stelle (consigliato a chi ha da 8 a 14 anni).

Programma del “Mese della scienza” online (www.comune.modena.it/biblioteche).

Azioni sul documento