24/11/2017

EX AMCM / 3 – CONTRIBUTI UE PER OLTRE 6 MILIONI DI EURO

Risorse europee concentrate per il rilancio di un comparto strategico della città

Il Parco della Creatività nel comparto dell’ex Amcm sta nascendo all’insegna dell’Europa. Ammonta infatti a più di sei milioni di euro il contributo complessivo ottenuto dal Comune sui fondi europei nei diversi progetti presentati. Questo grazie a una precisa scelta politica dell’Amministrazione assunta all’avvio della programmazione finanziaria europea decidendo di concentrare le diverse risorse per assicurare il massimo impatto sulla città e per sostenere uno strategico progetto di riqualificazione urbana, come richiesto dalla Commissione europea e dall’Autorità di gestione regionale.

Non solo, ma con una particolare attenzione ai temi della riqualificazione di siti di archeologia industriale da trasformare in nuovi spazi per la fruizione del pubblico e la creazione di nuove opportunità imprenditoriali e di occupazione, all’insegna della sostenibilità ambientale e della smart city.

Il cantiere in corso all’ex Aem per la realizzazione del Laboratorio aperto sul tema “cultura, spettacolo, creatività” ha un costo di due milioni e 400 mila euro cofinanziato con contributo europeo di un milione e 800 mila euro nell’ambito dell’Asse 6 (“Città sostenibili, intelligenti e attrattive”) del Por Fesr Emilia-Romagna 2014-2020, il Programma operativo regionale per l’utilizzo delle risorse europee. Alle risorse per il cantiere, si aggiungono quelle per la gestione, la valorizzazione e la promozione del Laboratorio Aperto, per un contributo europeo complessivo di poco più di tre milioni di euro.

Nello stesso edificio è stato avviato anche un intervento per realizzare la scuola di teatro di Ert che ha un costo di 400 mila euro, finanziato dal Comune con risorse proprie.

L’intervento sull’ex Enel ha un costo di cinque milioni di euro con un finanziamento europeo di due milioni e 850 mila euro sull’Asse 5 (“Valorizzazione delle risorse artistiche, culturali e ambientali”) del Por Fesr Emilia-Romagna 2014-2020.

Un ulteriore finanziamento europeo è stato ottenuto per la realizzazione di interventi di efficientamento e di risparmio energetico per le esigenze del comparto, in particolare per i due edifici ex Enel ed ex Aem, in linea con le politiche europee del settore. Questo ultimo contributo ammonta a 178 mila euro, ottenuto sull’Asse 4 “Promozione della low carbon economy nei territori e nel sistema produttivo” del Por Fesr 2014-2020.

Azioni sul documento