13/11/2017

LA GIOSTRA DELLE MERAVIGLIE GIRA NEL CHIOSTRO DELLA DELFINI

Fino al 26 novembre, ogni giorno dalle 16 alle 19, funziona l’installazione del contastorie Catalano per la biblioteca a Palazzo S. Margherita. Iniziative anche per scuole ed educatori

Gira tutti i giorni dalle 16 alle 19 fino al 26 novembre la “Giostra delle meraviglie” di Antonio Catalano nel chiostro della biblioteca Delfini a Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103 nel centro storico di Modena.

Antonio Catalano, attore e artista, porta infatti in città una vera giostra, capace di generare narrazioni e storie, musiche e poesia. Da inventore di mondi, Catalano, facendola girare legge storie, consulta almanacchi e piccoli teatrini, narra la vita di persone che si sono “ammalate” di meraviglia, divenendo portatrici di questo sapere poetico e misterioso. Nella settimana da martedì 14 a domenica 19 novembre, con la biblioteca aperta al pomeriggio, si susseguono anche iniziative particolari con Catalano, oltre alla possibilità per le scuole di girare in giostra al mattino.

Da martedì 14 a venerdì 17 e quindi da martedì 21 a venerdì 24 novembre, infatti, si svolgono visite guidate alla Biblioteca del Magopovero (una suggestiva scenografia allestita nella sezione Ragazzi della biblioteca di corso Canalgrande), con giro in giostra compreso. L’iniziativa, su prenotazione al tel. 059 2032940, si rivolge alle sezioni dei 5 anni della Scuola d’Infanzia e a bambini e bambine che frequentano le classi della Scuola Primaria.

Martedì 14 novembre alle 17 nella Sala conferenze della Delfini a pianoterra si svolge l’incontro di formazione “Arte e gioco per una pedagogia povera”. L’obiettivo è quello di esplorare una pedagogia basata sullo sguardo, l'emozione, la poesia, la capacità di ascoltare con gli occhi e con il cuore, emozionarsi e meravigliarsi. L’iniziativa, in collaborazione con Memo, Multicentro educativo Sergio Neri, è rivolta a insegnanti, bibliotecari, genitori e appassionati.

Sabato 18 novembre alle 11 nella Sezione ragazzi della Delfini si possono ascoltare i “Racconti nella Biblioteca del Magopovero”, narrazioni e suggestioni con i libri creati da Antonio Catalano (necessaria prenotazione al tel. 059 2032940).

Domenica 19 novembre la Giostra torna a generare delle camminate come nel precedente fine settimana. L’iniziativa, “Quattro passi: piccole passeggiate per sgranchirsi l'anima” ha due diverse possibilità di ritrovo per partecipare liberamente: alle 16.30 alla Giostra delle meraviglie nel chiostro della biblioteca in corso Canalgrande 103, oppure alle 17.30 in piazza Grande.

Il calendario delle iniziative in programma per pubblici diversi è variegato. Si può consultare ed eventualmente scegliere di prenotare dove richiesto andando online (www.comune.modena.it/biblioteche). Per informazioni telefoniche si può chiamare il numero della biblioteca 059 2032940.

Azioni sul documento