02/02/2017

EX MERCATO BESTIAME/ 2 –INTITOLATA VIA A SANDRA FORGHIERI

Il sindaco Muzzarelli: “Amministratrice pubblica dotata di una grande carica ideale e al tempo stesso di notevole concretezza”. Presenti alla cerimonia i familiari

“Abbiamo unito il ricordo di un’amministratrice pubblica dotata di una grande carica ideale e al tempo stesso di grande concretezza, capace cioè di non fermarsi alle enunciazioni e di tradurre i principi di uguaglianza e solidarietà in comportamenti, opere e servizi, alla consegna dei nuovi alloggi, che sono un segno tangibile di come si possa declinare la solidarietà nella vita reale delle famiglie”.

Lo ha affermato il sindaco Gian Carlo Muzzarelli in occasione della cerimonia di intitolazione a Sandra Forghieri della via in cui sorgono le due palazzine realizzate dalla società di trasformazione urbana CambiaMo nel comparto dell’ex Mercato bestiame.

Al momento commemorativo, oltre al sindaco, all’assessora al Welfare Giuliana Urbelli, ai rappresentanti di CambiaMo, ha partecipato la famiglia di Sandra Forghieri, il marito Cesidio Lanza e i figli Gianluigi e Nicoletta.

“Sandra Forghieri – ha continuato il sindaco - ha dedicato la sua vita politica all’affermazione dei diritti dei lavoratori, delle donne, dell’infanzia e dei giovani. È stata protagonista di una stagione di lotte politiche e sociali che hanno messo al centro il diritto allo studio, il diritto alla casa, la liberazione della donna. Mise alla prova con successo le sue qualità di donna di governo come assessora della Provincia e del Comune di Modena: in quella veste – ha aggiunto Muzzarelli - Sandra ci ha insegnato che l’investimento più importante, per il futuro di una comunità, deve essere fatto nella formazione delle nuove generazioni e nella solidarietà”.

Assessora alla Scuola, cultura, formazione professionale, sport e tempo libero dell’Amministrazione provinciale di Modena dal 1978 al 1980 e assessora alla Pubblica istruzione del Comune di Modena dal 1980 al 1990, Sandra Forghieri ha segnato fortemente il carattere pubblico della scuola modenese.

A prendere il nome della politica modenese, nata il 21 maggio 1938 e scomparsa il 12 ottobre 2000, è la seconda laterale destra di via Marcello Finzi, dopo via Mario del Monte. La strada corre in direzione est all’interno del comparto e termina senza sfogo.

Azioni sul documento