18/02/2017

NOTTE BIANCA, PUBBLICATO L’AVVISO PER CHI VUOLE PARTECIPARE

Si svolge il 20 maggio. Iniziative da proporre entro il 28 marzo per avere contributi, Tosap e Siae gratuite. Progetti non da singoli commercianti, ma aggregazioni per vie o zone

Si svolgerà sabato 20 maggio quest’anno la Notte bianca modenese in coincidenza con la Notte europea dei Musei. I commercianti del centro storico di Modena sono chiamati a elaborare proposte non singolarmente ma in modo aggregato con gli altri soggetti della strada o della zona di riferimento, anche con il supporto della società di promozione del centro Modenamoremio per l'individuazione di referenti per le diverse zone del centro storico. Lo dice l’avviso del Comune, disponibile on line con i relativi moduli (www.comune.modena.it) e nei prossimi giorni inviato alle associazioni culturali e recapitato ai commercianti del centro, per la selezione delle proposte di iniziative culturali, da presentare entro martedì 28 marzo 2017.

Oltre ai commercianti, l’avviso per l’organizzazione di “Nessun dorma – Notte dei Musei 2017” si rivolge anche alle associazioni culturali, singole o raggruppate, per raccogliere proposte di iniziative nelle diverse discipline: dalla musica dal vivo alla presentazione di libri, dalla danza al teatro, fino al cabaret o alle letture. Per ogni progetto potrà essere chiesto un contributo alle spese, a copertura parziale dei soli costi vivi di realizzazione, fino a un importo massimo di tremila euro.

Dalle 18 di sabato 20 maggio alle 2 del mattino di domenica 21, il centro storico sarà coinvolto in una lunga notte di arte, musica, teatro, danza, poesia, installazioni, degustazioni di prodotti tipici. Istituti culturali, chiese, musei, gallerie private, il Palazzo Comunale, la Ghirlandina e luoghi storici della città saranno aperti al pubblico fino a tarda ora con iniziative. Gli esercizi commerciali del centro sono invitati a prolungare l'orario di apertura.

La scelta, esplicitata nell’avviso, di non accogliere proposte da singoli commercianti va proprio nella direzione di evitare sovrapposizioni di attività e di migliorarne la qualità razionalizzando le proposte. I commercianti raggruppati sono invitati a individuare un preciso referente per i rapporti con il Comune. Modenamoremio è disponibile per i proprio associati a fornire un supporto nella compilazione ed invio dei moduli.

Nella selezione dei progetti si prenderanno in considerazione prioritariamente le proposte tese ad arricchire l’offerta culturale che siano caratterizzata da completa autonomia tecnica e organizzativa (riguardo a eventuali pedane, service audio e luci eccetera), precisa localizzazione dell'attività in un'area del Centro storico, svolgimento dell'attività artistica “dal vivo” (con esclusione di musica riprodotta all'esterno), dettaglio dei costi di realizzazione per i quali si chiede l’eventuale contributo.

Nella valutazione si terrà conto dei contenuti artistici-culturali della proposta, del rapporto tra qualità artistica della proposta e costi di realizzazione, della diversificazione tra “generi artistici”, in un ottica di equilibrio tra diverse proposte, della pluralità di collaborazioni attivate

Per i progetti selezionati, oltre con contributo economico, il Comune garantirà la gratuità dell'occupazione del suolo pubblico (Tosap) relativamente all'area dove si svolgerà l'attività il pagamento della Siae nel caso di proposte coperte da diritti d'autore, la pulizia generale dell'area.

Per informazioni: www.comune.modena.it

Azioni sul documento