03/03/2017

HUB MODENA R-NORD / 2 – TRE AREE IN DIALOGO PER INNOVARE

Makers Fab Lab, Incubatore startup e Coworking. Le attività svolte, i primi risultati

All’Hub Modena R-Nord, oltre al nuovo spazio di Coworking, sono già attivi un Incubatore di nuove imprese e un Fab Lab, spazio dedicato alla fabbricazione digitale per diffondere competenze e conoscenze tecniche e far nascere collaborazioni tra le startup incubate e imprese. Il Coworking, perciò, si configura come naturale elemento di connessione, networking e generazione di opportunità tra gli utilizzatori dei servizi presenti.

In tutto, dall’apertura dell’ottobre 2015, quindi poco più di un anno fa, gli accessi al Makers Modena Fab Lab) sono stati 950, quasi 600 nel 2016. Il numero globale di tesserati al Fab Lab Makers Modena, quindi utenti continuativi, attualmente è di 160 unità.

Inoltre, anche grazie agli eventi di promozione, sono state sostenute e affiancate oltre 120 startup, in particolare sono state attivate consulenze alle startup per la partecipazione a Bandi di finanziamento pubblico quali il Bando regionale Start-Up Innovative 2016 con finanziamenti europei. Al Makers Modena Fab Lab si sono tenute iniziative di formazione per consentire progressivamente l’utilizzo autonomo delle attrezzature disponibili. Nel solo 2016 gli incontri formativi sono stati 42 per un totale di 346 partecipanti.

I due Bandi di selezione per l’Incubatore Hub Modena R-Nord hanno ricevuto nel complesso 28 candidature, tra cui otto startup già costituite e 20 idee di impresa. Attualmente ospita una startup incubata (DuePalleggi) e tre startup in preincubazione (Noctua revenue, Rehab Venture e Teplaco).

Per l’individuazione del soggetto gestore del co-working, Fondazione Democenter nel 2015 ha stilato e pubblicato un bando. Al termine della procedura di selezione, nel giugno 2016 è stato affidato l’incarico ad Atlantia S.r.l.s. che, al termine dei lavori di ristrutturazione durati fino a febbraio, il 3 marzo 2017 ha inaugurato lo spazio a cui è stato dato il nome di “Junto”.

Azioni sul documento