10/03/2017

NAVICELLO, SI COMMEMORA L'ECCIDIO NAZIFASCISTA DEL ‘45

Domenica 12 marzo deposizione di corone e discorso del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli. Furono uccisi 11 partigiani per una rappresaglia

Domenica 12 marzo alle 10.30 a Navicello i Comuni di Modena, Bomporto e Nonantola, insieme ai Comitati comunale permanenti per la memoria e le celebrazioni, organizzano una manifestazione per commemorare l’eccidio nazifascista compiuto nel 1945. Interverrà il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli.

L’appuntamento per i partecipanti è nel piazzale del monumento ai Caduti partigiani, è previsto un corteo e la deposizione delle corone. Il discorso celebrativo è in programma alle 11.

La rappresaglia del ponte di Navicello, che vide la morte di 11 partigiani il 9 marzo 1945, fu compiuta per la scomparsa di due soldati tedeschi nella fase finale della guerra. Il comando tedesco, con la collaborazione della Brigata nera di Nonantola, organizzò prima un esteso rastrellamento e mise poi in atto la vendetta. Nella rappresaglia trovarono la morte Quinto Bozzali, Agostino Ferriani, Ivano Garuti, i fratelli Pietro e Valentino Gasparini, Renzo Grenzi, Huber Panza, Fabio Pellacani, Eugenio Tavoni, Ivaldo Vaccari (medaglia di bronzo al valor militare) e Angelo Zambelli.

 

Azioni sul documento