09/05/2017

ESTATE MODENESE 2017 /2 – INIZIATIVE TRA CENTRO E PERIFERIE

Tra gli appuntamenti estivi tornano i concerti live di EstatOff in via Morandi, il Blues e altro al Millybar, Jazz in XX settembre, Busker festival. Novità in Pomposa e per SanFra

L'Estate modenese 2017, oltre ai Giardini Ducali - che agli appuntamenti associano la mostra di Toccafondo in Palazzina -, a piazza XX settembre e piazza Roma, ha in programma iniziative nel cuore della città, nei parchi e in altri spazi urbani anche fuori dal centro storico. In via Morandi, torna EstatOff con musica live tra artisti di livello (Marina Rei, i Ministri, Dente, Brunori Sas, Cisco) e band emergenti. Poi quattro appuntamenti con i “Burattini della Commedia”. Per “Estate al Tempio” 30 serate dal 7 giugno al 30 agosto. Al Parco Ferrari, nell’area del Millybar in giugno torna il “Modena Blues Festival”. Poi, fino al 28 agosto, musica dal vivo e ballo, tra swing, boogie, rock&roll, e – novità di quest’anno – serate di “cinema sotto le stelle”. Al Parco Amendola “Loving” dal 1 giugno al 30 settembre, con il Modena Buskers Festival, proposte di animazione e spettacolo nei generi più vari e corsi di diverse discipline: teatro, pizzica, tango, yoga, country. Tra giugno e luglio “BaRocK Street Sound. Il Barocco è di strada”, serate di musica colta in centro storico, parco Amendola e parco XXII Aprile. Dal 21 al 25 giugno Modena Jazz Festival in piazza XX settembre.

Dal 14 giugno al 26 luglio appuntamenti laboratoriali, musicali e letterari dedicati alle periferie e ai progetti di rigenerazione, presso Ovestlab, in via Nicolò Biondo, a cura di Amigdala e Archivio Architetto Cesare Leonardi.

Tra giugno e agosto, programmazione integrata per Teatro dei Venti e “Fusi Orari”, negli spazi in cui operano le due realtà (via S. Giovanni Bosco e piazzale Torti). Quest’anno il centro storico offrirà due nuove iniziative che integrano itinerari gastronomici e proposte culturali: dal 12 luglio al 7 agosto “Le immagini del gusto”, intreccio tra cibo e cinema in quattro appuntamenti a cura dell’associazione SanFra; dal 1 giugno al 31 agosto spettacoli, concerti e animazione culturale delle serate dei week end in piazza Pomposa, per iniziativa dell’associazione La Bonissima e dei titolari degli esercizi della zona, tra loro coordinati.

Azioni sul documento