04/05/2017

FULMINI ASCENDENTI IN LIBRO D’ARTISTA, MOSTRA ALLA POLETTI

Le opere degli artisti contenute in “Drawings by lightning” esposte alla biblioteca di Palazzo dei Musei fino al 13 maggio. Inaugurazione domenica 7 alle 11 con “public talk”

Resteranno esposte dal 7 al 13 maggio, alla Biblioteca d’arte Poletti di Palazzo dei Musei, le opere contenute nel libro d’artista “Drawings by lightning”.

Domenica 7 maggio alle 11, in occasione dell’inaugurazione, è in programma anche un “Public talk”, cioè una conversazione aperta con le artiste Barbara De Ponti, Debora Hirsh e Laura Santamaria, con approfondimento anche espositivo di Chiara Pergola.

“Drawings from Lightning” è un libro d’artista formato da una serie di opere ispirate dai cosiddetti “Upward Positive Leaders” (fulmini ascendenti). Si tratta di un raro fenomeno naturale che accompagna talvolta i temporali e che consiste nella propagazione di un fulmine dalla terra verso il cielo, al contrario di quello che solitamente avviene.

Nelle opere che compongono il libro, il progetto è di Laura Santamaria, alcuni tra i più rilevanti artisti italiani che utilizzano la tecnica del disegno sono stati chiamati ad interpretare il fenomeno naturale, che diviene metafora del desiderio e della necessità di lavorare insieme, cercando così di ripensare anche il ruolo dell'artista nell'età contemporanea.

Il libro, pubblicato nel 2016 in 250 esemplari, è stato esposto nel 2016 alla  Fonderia artistica Battaglia di Milano e allo spazio “Choisi-One at the Time” di Lugano; nel 2017 alla Galleria Madeinbritaly di Londra.

La biblioteca civica d’arte Poletti di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino (tel. 059 2033372) è aperta al pubblico lunedì dalle 14.30 alle19; dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19; sabato dalle 8.30 alle 13.

Informazioni on line (www.comune.modena.it/biblioteche) o sui social media: Facebook (biblioteche.modena) e Twitter (bibliotecheMO).

E-mail (biblioteca.poletti@comune.modena.it).

Azioni sul documento