31/05/2017

GHIRLANDINA, VISITE GUIDATE E ATTIVITÀ NEL PONTE DEL 2 GIUGNO

Venerdì 2 visita abbinata alla Torre e alle Sale storiche di Palazzo Comunale; sabato 3 la prima di “Ghirlandina Kids”; domenica 4 giugno due visite “teatralizzate” con attori

Visite guidate a tema e animazioni sulla Ghirlandina nel weekend della Festa della Repubblica, da venerdì 2 giugno a domenica 4 giugno, con iniziative in tutte e tre le giornate e l’esordio, sabato 3 alle 16.30, di “Ghirlandina Kids”, nuova formula di visita guidata studiata per i bambini dai cinque anni in su con letture animate. I posti per la visita dei piccoli “Ghirlandina, giostra di pietra” sono in via d’esaurimento. Per tutte le iniziative si deve prenotare via mail (torreghirlandina@comune.modena.it). Negli orari di apertura della torre si può telefonare allo 059 2032434. Tutte le attività sono senza sovrapprezzo rispetto al biglietto d’ingresso alla Torre (3 euro singolo, 6 euro biglietto unico Sito Unesco).

Le altre attività programmate per il 2 e il 4 giugno dal Servizio comunale Promozione della città e turismo con Ar/s Archeosistemi sono rappresentative di due diversi modi di fare conoscenza con il monumento simbolo di Modena nel sito Unesco patrimonio dell’umanità di piazza Grande, e non solo.

Venerdì 2 giugno alle 14.30, infatti, si svolge la cosiddetta “Visita combo”, una visita guidata coordinata sia alla Torre che alle Sale storiche del Palazzo Comunale di piazza Grande, in un affascinante viaggio alla scoperta del cuore storico di Modena.

Domenica 4 giugno, invece, sono in programma due visite teatralizzate, alle 15.30 e alle 17.30. Titolo: “Tutti in Ghirlandina!”; sottotitolo: “Un tuffo nella Storia e nelle storie salendo sopra i tetti della città”. Nella visita teatralizzata il pubblico è accompagnato da una guida di Archeosistemi che spiega alcuni aspetti intriganti della storia della Torre. Nel corso della salita i partecipanti incontrano anche attori, dai quali ascoltano altri racconti e aneddoti. La rappresentazione, unendo aspetti ludici e seri, recitazione e inserti cantati, si svolge utilizzando tutto lo spazio a disposizione: sia le sale della Secchia Rapita e dei Torresani, sia le scale della torre.

La Torre Ghirlandina mantiene quotidianamente anche la possibilità di visite “libere” e di altre con servizi ma senza dover prenotare. Tra queste ultime ci sono le visite guidate in lingua inglese e/o francese in tutti i giorni di apertura, in orario fisso alle 12.15, oppure le cosiddette “visite brevi giornaliere” con servizio di guida alla Sala dei Torresani al mattino alle 11.30 e al pomeriggio alle 15.30. Una ulteriore proposta abbina la visita alla torre al capolavoro di Alessandro Tassoni “La secchia rapita”, con letture dal poema eroicomico ogni sabato alle 14.30.

La Ghirlandina è aperta al pubblico da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19; al sabato e nei festivi a orario continuato dalle 9.30 alle 19 (ingressi fino a mezz’ora prima della chiusura). Informazioni on line (www.visitmodena.it).

Azioni sul documento