09/05/2017

NON SOLO VASCO ROSSI, ECCO L’ESTATE MODENESE 2017

Tanti appuntamenti in centro, parchi, Estatoff e Giardini Ducali, dove la programmazione è stata affidata con un bando a Studio’s. Scelte con un bando anche le altre iniziative

Annunciata dalla Festa della musica (il 21 e il 24 giugno dai palchi nel cuore della città arriveranno suoni e ritmi di ogni tipo), ma con inizio ufficiale dopo l’1 luglio, data del concerto di Vasco Rossi Modena Park, l’Estate modenese organizzata e promossa dal Comune con sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena e Gruppo Hera, mette in calendario iniziative fino a fine agosto per vivere il centro, i Giardini ducali e i parchi dei quartieri, oltre ai film al Supercinema Estivo.

Le iniziative in programma sono esito anche quest’anno di due bandi pubblici: con uno si invitavano le associazioni culturali a fare proposte per rassegne continuative o singole iniziative destinate ad animare spazi; con l’altro si selezionava il soggetto con il migliore progetto per i Giardini Ducali.

Le proposte presentate per il primo avviso pubblico (budget di 65mila euro) sono state 24. Delle 18 per rassegne, in 15 hanno ottenuto contributi fino a un massimo di 7.827 euro, in base al meccanismo che assegna punteggi secondo precisi criteri di valutazione: valenza sociale; fare rete; qualità; protagonismo dei giovani; sostenibilità economica e organizzazione. Si tratta delle associazioni “Tempio”, “Amici del Jazz”, “Terra e Identità”, “Cantierart”, “Salotto Culturale Aggazzotti”, “Stoff”, “Teatro dei Venti”, “Sanfra”, “Italico Splendore”, “Società dei Naturalisti e Matematici”, “Amigdala”, “L’Ape”, “La Bonissima”, Aps Articolo 41 “Loving Amendola” e Polisportiva Villa D’Oro.

Contributi, da un minimo di 500 euro a un massimo di 2.500 anche per tre proposte sulle sei presentate per eventi mirati e specifici. Sono stati assegnati a “La Piattaforma - Giardinner”, “I Burattini della Commedia” e “Artisti Drama”.

Per la programmazione dell’Estate ai Giardini, per un totale di 115 mila euro (iva inclusa) previsti come budget dal bando, tra le tre proposte presentate è stata scelta quella di Studio’s. Anche in questo caso a ciascuna proposta è stato assegnato un punteggio totale, risultante dai punteggi ottenuti per i singoli criteri di valutazione: livello qualitativo dei contenuti artistici e culturali; numero delle serate; rete dei soggetti promotori; valenza sociale. La struttura della proposta vincitrice prevede appuntamenti nei fine settimana di luglio e agosto, ed è basata su incontri con autori, seguiti alle 21 da reading, musica e spettacoli con protagonisti della scena nazionale; alla domenica mattina largo ai bambini da zero a 10 anni con animazioni e laboratori. Possono aggiungersi a quelli di sabato e domenica altri appuntamenti infrasettimanali. L’Estate ai Giardini si aprirà sabato 8 luglio con laboratori per bimbi ispirati alla mostra di Gianluigi Toccafondo alla Palazzina, mentre il 15 sarà sul palco Federico Buffa su Muhammad Ali e il 22 si ascolterà il jazz del gruppo di Roberto Gatto. Il programma dei Giardini prosegue fino al 27 agosto e comprende il 14, com’è tradizione, la serata con Beppe Zagaglia. Parte della programmazione è dedicata all’impegno civile con, tra gli altri, il teatro di Ascanio Celestini (giovedì 24 agosto) e serate dedicate a temi d’attualità.

Azioni sul documento