06/05/2017

ZANZARA TIGRE, 4 INCONTRI PER IMPARARE A DIFENDERSI

Martedì 9 maggio, alla sala Pucci, alle 21, primo appuntamento con gli esperti del Comune di Modena. La serata sarà ripetuta in ognuno dei quattro Quartieri

Cosa fare per difendersi dalle zanzare e godersi gli spazi verdi d’estate? Come prevenire possibili situazioni di rischio? Sono alcune delle domande a cui rispondono gli esperti dell’Ufficio diritti animali del Comune di Modena nei quattro incontri in programma da martedì 9 maggio nei Quartieri modenesi.

Il primo appuntamento si svolgerà appunto martedì 9 maggio, alle 21, nel Quartiere 2, alla Sala Pucci (largo Mario Alberto Pucci 40), quelli successivi sono previsti martedì 16 maggio, nella sala di piazzale Redecocca 1, nel Quartiere 1; martedì 23 maggio, nel Quartiere 3, nella sala di via Padova 149; martedì 30 maggio nella sala Villaggio Giardino del Quartiere 4 (via Marie Curie 22/a). Al termine di ciascun incontro verranno distribuiti gratuitamente ai partecipanti prodotti antilarvali per il trattamento dei focolai presenti nei giardini o nei cortili.

Durante le serate i tecnici comunali forniranno alcune facili ed efficaci indicazioni per difendersi dalle zanzare ed evitare la proliferazione di questi insetti, in particolare la zanzara tigre, che possono essere veicolo di trasmissione di patogeni responsabili di malattie anche gravi, evitare di farsi pungere è quindi una misura di prevenzione fondamentale. Le zanzare comuni sono infatti in grado di trasmettere il virus West Nile, mentre la Zanzara tigre il virus Zika e quelli responsabili della Dengue e della Chikungunya, patologie importate da altri paesi che si manifestano con febbre alta, cefalea, stanchezza e dolori articolari, alcune con complicanze anche più gravi.

Azioni sul documento