24/08/2017

AI GIARDINI DUCALI VA IN SCENA IL MODENA GOSPEL FESTIVAL

Musica e parole per raccontare gospel africano e città accogliente. Sabato 26 agosto l’assessora Urbelli apre la kermesse dei migliori cori delle chiese africane modenesi

Sabato 26 agosto il tradizionale appuntamento estivo con la musica gospel africana torna nella cornice dei Giardini Ducali di Modena.

Il Modena Gospel Festival, promosso dall’assessorato al Welfare del Comune attraverso il Centro stranieri in collaborazione con le comunità religiose africane di Modena, presenta ogni anno i migliori cori delle chiese africane modenesi, prevalentemente ghanesi e nigeriani, e i gruppi gospel modenesi che si ispirano al gospel tradizionale rivisitato in chiave contemporanea.

Giunta alla nona edizione, la manifestazione, che è tradizionalmente un’occasione di conoscenza reciproca per la città e le comunità africane che vi risiedono, intende raccontare attraverso la musica e le immagini il valore dell’essere comunità e dell’accoglienza.

Sabato 26 agosto, alle ore 21.30 sul palco dei Giardini Ducali, l’assessora a Coesione Sociale, Sanità, Welfare, Integrazione e Cittadinanza Giuliana Urbelli presenterà il progetto di accoglienza in famiglia di minori stranieri non accompagnati, WelcHome. L’esperienza che una decina di famiglie modenesi sta conducendo da diversi mesi grazie al progetto promosso dal Comune e dal mondo dell’associazionismo, del volontariato e del terzo settore locale, sarà illustrata al pubblico attraverso un video realizzato da VoiceOff che verrà proiettato prima dell’evento musicale.

Subito dopo, apriranno la serata musicale Modena SDA Church Choir, coro maschile a cappella della Chiesa Seven Days Adventist, composto da 25 voci miste. A seguire si esibiranno il Modena Gospel Chorus, coro misto modenese composto da 30 voci diretto da Johnny Borelli; gli Explorers of SDA, coro misto di 25 voci, punta di diamante del gospel modenese e il Glorious Singers, coro composto da 12 ragazze richiedenti asilo. Chiuderà la serata un coro misto composto da 25 voci che esprime appieno lo spirito del gospel tradizionale ghanese, i Lighthouse Chappel International.

Il festival sarà condotto da  Jennifer Uwaela Alufah su testi a cura di Carlo Stanzani; alla chitarra Daniela Cavedoni; fotografie a cura di Mauro Terzi con la collaborazione di Leonardo Zapparoli

L’iniziativa è realizzata nell’ambito della rassegna “Giardini d’Estate” a cura di Studio’s con sostegno di BPER Banca, nell’Estate modenese del Comune realizzata grazie anche a Fondazione Cassa di risparmio di Modena e Gruppo Hera.

Per informazioni: Centro Stranieri del Comune di Modena Tel. 059/203.3391 – 3411 e-mail centro.stranieri@comune.modena.it

Azioni sul documento