28/09/2017

29 SETTEMBRE / 2 - VIDEO E IMMAGINI DIGITALI IN PIAZZA ROMA

Insieme con il concerto live della Pfm, interventi dei visual designer di “Apparati effimeri

Modena 29 settembre, nella sua edizione 2017 è inserito nel programma del Festival “After Futuri Digitali – Modena Smart Life” (www.afterfestival.it) che, promosso da ministero dello Sviluppo economico, Regione Emilia-Romagna e Comune, si svolgerà proprio in quei giorni con decine di eventi in città che avranno come tema la connettività a banda ultra larga.

Anche in piazza Roma, infatti, in contaminazione e dialogo con il Festival, l’esibizione della Pfm sarà affiancata da proiezioni e video digitali su maxischermo a cura del team di visual designer “Apparati Effimeri”, che realizza ambienti immersivi digitali, ponendo la ricerca artistica e le nuove tecnologie al servizio della comunicazione.

Apriranno lo spettacolo su grande schermo con un video in 3d che avrà come protagonisti la città di Modena e le installazioni di fibra ottica e banda larga e ultra. Per rendere la performance altamente emozionale anche dal punto di vista scenico, i video saranno generati dalla musica della band.

“Anche i generi musicali – spiega Gianpietro Cavazza, assessore alla Cultura del Comune di Modena - testimoniano i continui cambiamenti della società nei suoi diversi aspetti e come questi si condizionano reciprocamente. Dal beat al progressive, dall'elettronico al digitale. La musica, così come le tecnologie digitali intese come mezzi di comunicazione – aggiunge l’assessore - hanno condizionato e condizionano il modo di costruzione del pensiero. Abbiamo perciò bisogno di rafforzare il nostro pensiero critico, partendo dalla conoscenza della realtà, per quello che è, non per quello che vorremmo che fosse. I vecchi e i nuovi strumenti di comunicazione servono a questo, ma sono anche, allo stesso tempo, un buon modo di fare festa insieme, apprezzando ottima musica e belle immagini digitali”.

Azioni sul documento