05/09/2017

AMODO / 2 – IN FUNZIONE SPORTELLO E NUMERO VERDE

Per gli utenti accompagnamento, assistenti qualificate e contributi economici. Per le ‘badanti’ formazione e regolarità contrattuale

La persona che ha bisogno di un’assistente familiare o un suo familiare può recarsi allo Sportello AModo o telefonare al numero verde 800 493797 oppure al numero 059 2034281. Presso lo Sportello si ricevono consulenza e informazioni sull’intera gamma dei servizi domiciliari per la non autosu­fficienza e si può attivare il nuovo servizio aMoDo per individuare e assumere in maniera trasparente l’assistente familiare adatto al contesto e alla persona che deve essere assistita. Il servizio, promosso dal Comune e realizzato attraverso il CSS, il Consorzio di Solidarietà Sociale di Modena, è rivolto a chi si trova in condizione di non autosufficienza permanente, come nel caso degli anziani, o temporanea, come nel caso di persone in dimissione protetta o con lunghe convalescenze post-operatorie.

Lo Sportello raccoglie immediatamente la richiesta di assistenza e ne valuta l’ammissibilità. In tempi brevi aMoDo comunica quindi l’accettazione della richiesta, o le eventuali motivazioni della non accettazione, e attiva l’iter di assistenza familiare. Fissa una visita presso il domicilio della persona non autosufficiente per la valutazione del bisogno assistenziale, propone una rosa di tre assistenti familiari selezionati e formati, gestisce le pratiche contrattuali.

La famiglia della persona non autosufficiente viene poi seguita nel percorso assistenziale e contrattuale e riceve un riferimento per il Pronto Intervento da parte del gestore che si fa anche carico delle attività di sostegno e aggiornamento rivolte agli assistenti familiari. È inoltre previsto un contributo economico erogato dal Comune pari alla prima mensilità lorda corrisposta all’assistente familiare come da contratto stipulato.

Beneficiari del servizio sono tutti i residenti nel Comune di Modena che necessitano di assistenza familiare, mentre per ottenere il contributo economico è necessario non aver beneficiato di altri contributi erogati dal Comune nell’anno in corso.

All’assistente familiare, a cui viene richiesta un’adeguata esperienza, cittadinanza italiana o un titolo di soggiorno valido, e un’appropriata conoscenza della lingua italiana, il progetto assicura formazione e regolarità contrattuale.

Lo Sportello AModo si trova presso il Polo Sociale 3 in via Viterbo 74, è aperto lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 13; lunedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 18 (polo3.santagnese.buonpastore@comune.modena.it; www.comune.modena.it/welfare).

 

Azioni sul documento