28/09/2017

ARCO AL PARCO, TERRAMARA DI MONTALE A INGRESSO GRATUITO

Domenica 1 ottobre al il Parco museo all’aperto con archeologi e arcieri dell’Asd

Bersaglio Terramara, per passare una domenica diversa con la famiglia a imparare a tirare d’arco nel villaggio preistorico ricostruito. Domenica 1 ottobre, infatti, con ingresso gratuito per tutti come in ogni prima domenica del mese, al Parco Museo archeologico della Terramara di Montale, è in programma la giornata intitolata “Arco al Parco”. Si tratta di un appuntamento speciale che coniuga la presentazione delle più recenti ricerche sugli archi e le frecce dell’età del bronzo, curate dagli esperti Monia Barbieri e Antenore Manicardi, e le prove di tiro con l’arco aperte a tutti, adulti e bambini, sotto la guida del gruppo Arcieri di Montale A.S.D.

L’arco è una delle più antiche armi usate dall’uomo, fin da circa diecimila anni fa: per la sua efficacia è stato utilizzato per la caccia e per la guerra fino alla comparsa delle armi da fuoco. Negli scavi di Montale sono stati rinvenuti alcuni frammenti in legno di acero da riferire forse a degli archi. L’uso di tali armi nelle Terramare è testimoniato anche dal ritrovamento di numerose punte di freccia realizzate in corno di cervo, bronzo o selce probabilmente fissate su aste in legno o canne, grazie a resine e corde vegetali. Le frecce, completate da piume di rapaci o di anatra, venivano contenute in faretre di cuoio.

Il Parco museo archeologico della Terramara di Montale, via Vandelli (Nuova Estense), apre al pubblico nelle domeniche e nei festivi dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 (ultimi ingressi alle 11.45 e 17.30).

Ogni 45 minuti circa partono visite guidate per gruppi di massimo 50 persone

In collaborazione con Comune di Castelnuovo Rangone e Castelnuovo Immagina, il Parco della Terramara propone anche quest’anno di abbinare la visita alla scoperta dell’enogastronomia del territorio in aziende locali.

Il programma e le informazioni per organizzare la visita su www.parcomontale.it e anche sulla pagina facebook “parcomontale”;

Azioni sul documento