13/09/2017

CESARE LEONARDI / 4 – LABORATORI DIDATTICI PER BIMBI E SCUOLE

All’area Civetta della Galleria Civica dal 21 ottobre al 4 febbraio con Dida e MeMo

In occasione della mostra “Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita” prende avvio una nuova stagione dedicata all'attività educativa di Civetta - area didattica della Galleria Civica di Modena a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103, a cura di Luana Ponzoni e in collaborazione con Dida - laboratorio didattico di Palazzo dei Musei e di Memo - Multicentro Educativo di Modena.

Per le scuole. Una serie di laboratori dedicati alle Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado per conoscere Cesare Leonardi architetto, designer, fotografo, scultore. Vulcanico creatore di forme e figure, nel corso della sua attività Leonardi ha lavorato costantemente al confine tra progettazione e pratica artistica, realizzando, tra le tante cose, oggetti di design esposti nei più importanti musei del mondo. Ha progettato parchi (come Parco Amendola di Modena e la Città degli Alberi di Bosco Albergati) che hanno come fondamento una ricerca ventennale sugli alberi che lo ha potato a creare una mappatura dettagliata di oltre 300 specie, prima fotografate in giro per il mondo poi ridisegnate in scala 1:100 e infine pubblicate in "L'architettura degli alberi" (1982). È autore dei Solidi, elementi di arredo artigianali progettati partendo da una tavola di legno di un solo formato, senza scarti, svelando innumerevoli e sorprendenti possibilità di realizzazione.

Giovedì 21 settembre alle 17.30, a Palazzo Santa Margherita, visita guidata alla mostra per insegnanti, condotta dai curatori a ingresso libero, senza prenotazione.

Gli insegnanti delle scuole del Comune di Modena possono iscriversi sul sito di Memo (Istruzione.comune.modena.it/memo). Le scuole fuori Comune si possono iscrivere telefonando allo 059 203 3140/2930 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Per le famiglie. L’area Civetta della Galleria Civica di Modena ospiterà inoltre laboratori indirizzati ai bambini e alle loro famiglie programmati per sabato 21 ottobre, domenica 12 novembre, sabato 2 dicembre 2017 e domenica 14 gennaio 2018 dalle 15.30, cui si potrà accedere su prenotazione (tel. 059 2032919 in orario di mostra) e a pagamento, al costo di5 euro per ciascun bambino, o 7 euro con la formula "Porta un amico", valida anche per un fratello.

Informazioni online (www.galleriacivicadimodena.it).

Azioni sul documento