13/09/2017

CESARE LEONARDI / 5 – LE “ESPLORAZIONI” ALL’ORTO BOTANICO

Da venerdì 15 a domenica 17 settembre dedicate a “L’Architettura degli Alberi”

C’è spazio anche per esplorazioni botaniche nell’ambito della mostra della Galleria Civica di Modena “Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita” a Palazzo Santa Margherita e alla Palazzina dei Giardini Ducali dal 15 settembre al 4 febbraio 2018. Tra botanica e rappresentazione, le tavole del volume “L’Architettura degli Alberi” di Cesare Leonardi e Franca Stagi (Mazzotta, 1982) trovano un ulteriore spazio espositivo nella cornice dell’Orto Botanico di viale Caduti in guerra 127, affiancate da campioni provenienti dalle collezioni storiche. Dietro ogni disegno di Leonardi c’è il desiderio di comprendere la struttura degli alberi. Le immagini proiettate raccontano della meticolosa ricognizione fotografica durata circa vent’anni, condotta esplorando tutta l’Italia, visitando gli orti botanici e i giardini delle ville storiche, poi proseguita in Europa.

L’appuntamento si svolge nei tre giorni di festival filosofia, con apertura il 15 settembre alle 19.30, all’Orto Botanico dell’Università di Modena e Reggio Emilia (dipartimento di Scienze della vita) Serre Ducali e Aula Storica in viale Caduti in Guerra 127, di fianco ai Giardini Ducali. Si può partecipare gratuitamente venerdì 15 settembre dalle 9 alle 23, sabato 16 dalle 9 alle 24, domenica 17 dalle 9 alle 20.

L’iniziativa è a cura di Archivio Architetto Cesare Leonardi, in collaborazione con Orto Botanico e Galleria Civica di Modena. L’allestimento è in collaborazione con Damiano Bettelli, Valentina Guerzoni, Alessandra Zanni Nadini dell’Ordine degli Architetti di Modena.

Informazioni telefoniche al numero 059 2058270.

Informazioni online (www.galleriacivicadimodena.it o www.archivioleonardi.it).

Azioni sul documento