30/09/2017

GIORNATA DELLA NON VIOLENZA, “SFIDE, CONFLITTI, CONVIVENZA”

Lunedì 2 ottobre, in Galleria Europa, alle 17 inaugurazione della mostra “Costruttori di nonviolenza”. A seguire la conferenza della storica Anna Bravo

In occasione della Giornata mondiale della non violenza di lunedì 2 ottobre, anniversario della nascita di Gandhi, in Galleria Europa, alle 17, inaugura la mostra “Costruttori di nonviolenza”, a cura del centro di documentazione del Manifesto pacifista internazionale - Cdmpi. All’inaugurazione intervengono Andrea Bosi, assessore alle Politiche europee e cooperazione internazionale del Comune di Modena e Vittorio Pallotti, presidente onorario del Cdmpi. Nella stessa giornata, dalle 18, è in programma la conferenza della storica Anna Bravo dedicato all’efficacia storica e attuale della non violenza. La mostra sarà aperta fino al 20 ottobre e si potrà visitare il lunedì e giovedì dalle 9 alle 18.30; il martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13.

L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio Politiche europee e relazioni internazionali del Comune di Modena in collaborazione con il centro territoriale del Movimento nonviolento, e il Punto d’accordo/Centro di mediazione dei conflitti.

La giornata del 2 ottobre fa parte di “Sfide, conflitti, convivenza: le risposte della non violenza”, il progetto dedicato ad approfondire le nuove frontiere per cercare la pace, sostituendo alla cultura della guerra una nuova cultura civile e non armata, in grado di affrontare le grandi criticità del mondo contemporaneo.

Il secondo appuntamento nell’ambito del progetto si svolgerà venerdì 20 ottobre, alle 18, sempre in Galleria Europa e sarà dedicato ai Corpi civili di pace.  

Azioni sul documento