12/01/2018

VASCO ROSSI / 1 - CITTADINANZA NEL CONSIGLIO ALL’EX AEM

Seduta convocata per le ore 15, ingresso solo a invito ma maxi schermo per 5 mila persone nel piazzale del comparto Amcm. All’artista le chiavi della città

E’ previsto per le ore 15 di mercoledì 17 gennaio l’inizio della seduta del Consiglio comunale per il conferimento della cittadinanza onoraria di Modena a Vasco Rossi. Per l’occasione il Consiglio è stato convocato dalla presidente Francesca Maletti nell’edificio ex Aem, nel comparto ex Amcm, destinato a diventare il Laboratorio Aperto sul tema “cultura, spettacolo, creatività” e i cui lavori di riqualificazione e restauro si stanno completando in questi giorni. Dopo il conferimento della cittadinanza, sarà proprio Vasco Rossi a inaugurare la struttura insieme al sindaco Gian Carlo Muzzarelli.

La capienza limitata dell’edificio consente l’ingresso solo ad autorità e invitati, ma la seduta del Consiglio potrà essere seguita sul maxi schermo allestito nel piazzale del comparto che potrà contenere fino a 5 mila persone. E’ prevista anche la diretta televisiva sull’emittente Trc e lo streaming sul sito del Comune di Modena.

La seduta del Consiglio sarà introdotta dalla presidente Maletti e dopo il voto dei consiglieri sul conferimento della cittadinanza sono previsti gli interventi del sindaco Muzzarelli e dell’artista al quale, poi, verranno consegnate simbolicamente le chiavi della città, la riproduzione in argento di un’antica chiave conservata ai Musei civici.

Al termine degli interventi, intorno alle 16.15, è previsto il taglio del nastro all’ingresso dell’edificio che si affaccia sul piazzale. Dopo la cerimonia il pubblico potrà visitare i locali che nei prossimi mesi ospiteranno il Laboratorio Aperto.

I lavori realizzati hanno un costo di due milioni e 400 mila euro cofinanziato con contributo europeo di un milione e 800 mila euro nell’ambito dell’Asse 6 (“Città sostenibili, intelligenti e attrattive”) del Por Fesr Emilia-Romagna 2014-2020, il Programma operativo regionale per l’utilizzo delle risorse europee. Alle risorse per il cantiere, si aggiungono quelle per la gestione, la valorizzazione e la promozione del Laboratorio Aperto, per un contributo europeo complessivo di poco più di tre milioni di euro.  

Azioni sul documento