18/10/2018

PROTEZIONE CIVILE / 2 – FESTA PER IL DECENNALE A MARZAGLIA

Sabato 20 ottobre, dalle 9, il Centro unificato apre al pubblico con dimostrazioni delle attività, il ringraziamento ai volontari e l’inaugurazione della nuova sala riunioni

Il Centro unificato provinciale di protezione civile di Marzaglia festeggia i suoi dieci anni come presidio strategico a servizio del territorio per la gestione delle emergenze locali e nazionali sabato 20 ottobre con una giornata di ringraziamento per tutti i volontari, gli enti e le strutture operative che hanno collaborato.

La festa è promossa dalla Consulta provinciale del volontariato per la protezione civile in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia e il Comune di Modena.

La giornata al Centro in strada Pomposiana 325 è aperta al pubblico e inizia alle 9 con alcuni scenari addestrativi (ripetuti alle 15) che mostrano le principali attività di protezione civile: assistenza alla popolazione con la dimostrazione di come funziona una colonna mobile, dimostrazioni antincendio, interventi in caso di emergenza idraulica e assistenza sanitaria. È inoltre previsto, ai laghetti Curiel di Campogalliano, uno scenario addestrativo congiunto tra Vigili del fuoco, 118 e la squadra di sicurezza fluviale della Consulta.

Alle 11.30 sono in programma i saluti del sindaco di Modena e presidente della Provincia Gian Carlo Muzzarelli, dell’assessora regionale alla Protezione civile Paola Gazzolo, del prefetto di Modena Maria Patrizia Paba, del direttore dell’Ufficio volontariato del dipartimento della Protezione civile Roberto Giarola. A seguire, ci saranno il ringraziamento ai volontari e alle associazioni, la presentazione del piano di potenziamento del Centro operativo e l’inaugurazione della struttura donata dall’Avis di Concordia che diventerà la nuova sala riunioni del centro.

Per tutta la giornata saranno in esposizione mezzi, attrezzature e strutture logistiche della Protezione civile e si potrà visitare una mostra fotografica sulle attività svolte.

La festa di sabato 20 ottobre sarà anticipata, venerdì 19 ottobre, da un seminario rivolto ai tecnici di protezione civile.

Azioni sul documento