Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Sala Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2018 / Ottobre / SITO UNESCO MODENA/4 – IN PIAZZA TORRE SI RIFA LA PAVIMENTAZIONE
Sala Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

03/10/2018

SITO UNESCO MODENA/4 – IN PIAZZA TORRE SI RIFA LA PAVIMENTAZIONE

Avvio lavori giovedì 4 ottobre per circa due mesi finanziati dal Ministero. Il 6 e 7 ottobre dimostrazioni divulgative sulla antica tecnica di posa dei ciottoli

Prenderanno il via domani, giovedì 4 ottobre, i lavori di rifacimento di un’area in ciottoli in piazza Torre nell’ambito del Piano di manutenzione integrata del sito Unesco di Modena e del suo piano di gestione.

A seguito di indagini di mercato, il Comune ha affidato l’intervento, per una spesa a base d’appalto di 28.300 euro finanziata attraverso il contributo concesso dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e una durata di circa due mesi, all’azienda Ferrari Gianlucio di Bergamo.

Il progetto prevede di intervenire sulla pavimentazione storica con il riutilizzo dei ciottoli esistenti su circa metà della superficie, al fine di ricreare le pendenze naturali compromesse dagli assestamenti degli ultimi anni, per un regolare scolo delle acque piovane. La pavimentazione sarà inoltre oggetto di saturazione con polvere di frantoio su tutta l’area per reintegrare il materiale che nel tempo si è disperso ripristinando così le caratteristiche di tenuta ed estetiche della piazza.

In occasione della festa del sito Unesco in programma il 6 e 7 ottobre sono previste dimostrazioni divulgative sulla antica tecnica di posa realizzata con sottovallo, polvere di frantoio e operazioni di bagnatura e battitura.

Azioni sul documento