19/10/2018

TEATRO DELLE PASSIONI / 2 – UN PALCO NELLA CENTRALE

L’edificio è stato costruito nel 1920, il progetto ne rispetta la struttura. Nel corpo centrale il foyer dei due teatri aperto con ampie vetrate sia a est che a ovest

L’edificio dell’ex centrale Enel che ospiterà il Nuovo Teatro delle Passioni è stato costruito nel 1920, dalla società elettrodotto Adige Garda, per sostituire la centrale elettrica a carbone che alimentava il servizio tramviario avviato nel 1912. Venne poi ceduto alla Società elettrica emiliana e quindi all’Enel, per essere acquisito dal Comune nel 2001, dopo la fine delle attività nel comparto Amcm dove fino al 1995 l’Azienza municipalizzata gestiva le reti luce, gas, acqua e il trasporto pubblico comunale.

Il progetto di adeguamento funzionale dell’edificio ne rispetta l’originaria struttura in cemento armato e conserva l’assetto tipologico di origine, pur prevedendo interventi strutturali finalizzati al miglioramento sismico, all’adeguamento antincendio e alla nuova organizzazione degli spazi, con demolizione di alcune pareti interne e dei solai realizzati in fasi successive, quando la centrale venne trasformata in magazzino e deposito.

In particolare, si prevede la creazione di un impalcato di acciaio composto da pilastri, travi, controventature, tiranti e solai metallici che verranno posizionati in modo indipendente con dei franchi di distanziamento dalla struttura portante in cemento e dall’involucro esterno.

L’intervento del primo stralcio, che riguarda una superficie lorda di 2.200 metri quadri, comprende la realizzazione della prima sala teatrale da 150 posti (con tribuna retrattile), palco a quota pavimento e servizi connessi. Sopra al teatro si realizza la sala con soppalco del bar-ristorante che affaccia sul terrazzo. Nel corpo centrale dell’edificio troverà posto il foyer dei due teatri, con doppia apertura, ampie vetrate e volume aperto a tutta altezza: si tratta dell’ingresso per il pubblico, con biglietteria, punto informazioni, servizi igienici e guardaroba. A questo ambiente corrisponde la grande apertura di ingresso sul fronte est, ora chiusa da una vecchia saracinesca, mentre ad ovest l’apertura attualmente è tamponata e verrà riaperta.

 

Azioni sul documento