20/11/2018

DIURNO / 2 – BAGNI PUBBLICI E SPAZI POLIFUNZIONALI

Previste aree per allestimenti, laboratori didattici e conferenze. Tecnologie multimedia ed economicità gestionale

Con i lavori previsti all’ex Diurno si riconfigura l’organizzazione degli spazi interni, che hanno una superficie complessiva di quasi 350 metri quadri. Di fronte all’atrio di ingresso ci sarà, a destra, la sala dei barbieri e, sulla sinistra, il corridoio con file di bagni contrapposti, che saranno aperti al pubblico con un varco automatico a pagamento. Tra questi spazi si accede alla nuova area polifunzionale che sarà realizzata con la demolizione delle tramezzature, da cui poi si può accedere ai due bagni che vengono restaurati e resi accessibili per le visite. Sul fondo rimane lo spazio per i vani tecnici.

La sala polifunzionale potrà essere suddivisa in tre aree attraverso l’utilizzo di pannelli schermo scorrevoli: la prima per allestimenti temporanei e proiezioni; nella seconda potranno essere previste teche espositive e tavoli touch screen per laboratori didattici; la terza sarà attrezzata per conferenze, con videowall o grande monitor e arredi impilabili, con la possibilità di ospitare temporaneamente fino a 50 posti a sedere. Alle pareti alcuni monitor proporranno immagini sulla storia del luogo (dal ghetto alla sua demolizione) e video promozionali della città.

La sala avrà anche servizi igienici dedicati e quindi potrà essere utilizzata in maniera autonoma rispetto ai servizi pubblici.

Tutto il progetto, comunque, è caratterizzato da massima versatilità d’uso e da economicità gestionale, garantendo un impiego ridotto di personale, con il controllo energetico su impianti di riscaldamento, climatizzazione, ricambio d’aria e sistemi di illuminazione, così come per le attrezzature multimedia, gestibile per aree separate in coincidenza con l’utilizzo e l’apertura di specifici locali.

Azioni sul documento