06/11/2018

LA TENDA /2 – TORNA “LUMINTENDA”, BANDO PER LA CREATIVITÀ

Opportunità dal Comune per giovani creativi modenesi di tutte le arti. Terza edizione

Fotografi, fumettisti, pittori, videomaker, attori e danzatori ma anche artisti che si riconoscono in tutte le arti sono i destinatari di Lumintenda, il bando istituito dal servizio Politiche Giovanili del Comune di Modena per sostenere la creatività giovanile e intercettare nuove produzioni originali che possano occupare gli spazi dedicati all'associazionismo culturale, artistico e ricreativo.

Giunto alla terza edizione, il bando è aperto ai giovani fino ai 29 anni (da compiere) residenti nella Provincia di Modena. Si partecipa presentando un’opera inedita che rientri in una delle sei categorie in concorso: fotografia, fumetto, pittura e grafica, video e cortometraggio, teatro, “danze urbane/danza contemporanea/contaminazioni, più la sezione tematica “La Tenda: il concept stagione 2018/2019”. Contaminazione e condizionamento sono alla base dell’evoluzione, l’apertura ai cambiamenti per migliorare la propria condizione all’interno della realtà che ci circonda è prerogativa di una natura in evoluzione: questo il concept tematico per la stagione 2018/2019 della programmazione culturale della Tenda. Saranno quindi premiate anche le opere che approfondiscono questa tematica, collegandosi al concept grafico sviluppato per la collezione delle cartoline della Tenda stagione 2018/2019 realizzate da Davide Montorsi, declinato con interventi di contaminazione e condizionamento grafico partendo da elementi naturali (cortecce, movimenti geologici, ghiacciai, deserti) e andando ad alterarne gli andamenti e forme sino a creare un’immagine differente che però conferma l’elemento fondamentale della buona riuscita del processo: l’equilibrio.

Una commissione formata da membri qualificati nelle diverse attività artistiche del bando selezionerà le opere vincitrici, che saranno presentate ed esposte al pubblico negli spazi de La Tenda nel periodo tra febbraio e maggio 2019, e riceveranno un riconoscimento in denaro.

La scheda di partecipazione e l'opera in esame dovranno essere consegnate entro il 26 novembre 2018. Il bando completo, la scheda di partecipazione e le modalità di presentazione dell'opera sono visionabili sul sito www.comune.modena.it/latenda.

 

Azioni sul documento