04/12/2018

ANAGRAFE SMART / 4 –CARTA IDENTITÀ ELETTRONICA SU APPUNTAMENTO

Cosa si deve fare per prenotarsi e ottenere il documento richiesto senza fare file

L’introduzione dell’obbligo di prenotazione appuntamento per la Carta d’identità elettronica (Cie) è tra le novità introdotte sperimentalmente dai Servizi demografici, ora diventate effettive e permanenti, adottate per rendere più facile l’accesso ed eliminare code che in determinati periodi critici, come quello delle partenze per le vacanze, rischiavano di diventare quasi “fisiologiche”. Ora, per richiedere la Cie prima di recarsi all’Anagrafe di via Santi 40, si deve prenotare un appuntamento online (www.comune.modena.it/prenotazione-appuntamenti), o prenotare di persona all’Urp (tel. 059 20312 - Orario invernale: lun. e gio. 9 -18.30;

mar., mer., ven. e sab. 9 -13), oppure all’Urp dei Quartieri 2 in via Nonantolana 685/s, 3 in via Don Minzoni 121e 4 in via Newton 150/b (da lunedì a venerdì 9.30-12.30; giovedì 15 -18); la prenotazione telefonica al numero 059 2032421 è possibile lunedì, martedì, mercoledì 11 -13.30 e giovedì e venerdì 11 - 13

La Cie può essere richiesta da cittadini residenti a Modena; da cittadini domiciliati temporaneamente a Modena previo nulla osta dal Comune di residenza (che si richiede all'Anagrafe centrale di via Santi 40); da cittadini la cui carta, ancora in corso di validità, risulta smarrita, rubata o deteriorata. Se la carta di identità sta per scadere, si può rinnovare fino a 6 mesi prima della data di scadenza.

Il costo è di 22,21 euro da pagare in contanti o con bancomat. Il giorno dell’appuntamento occorre presentarsi puntuali all’Anagrafe centrale di via Santi 40 portando una fotografia (per verificare le caratteristiche della foto, altri documenti eventualmente richiesti e informazioni per i minorenni si deve consultare il sito www.comune.modena.it/servizidemografici/cie): con il codice della prenotazione si accede direttamente allo sportello.

La Carta d’identità elettronica si riceve per posta dal Poligrafico dello Stato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta, oppure si può scegliere di ritirarla all’Anagrafe centrale di via Santi 40.

Azioni sul documento