07/12/2018

OBBLIGO PNEUMATICI INVERNALI, CONTROLLI DELLA PM

Sicurezza stradale, dall’11 al 17 dicembre nuova campagna mirata della Municipale di Modena per sensibilizzare al rispetto delle misure previste dall’ordinanza

Nei prossimi giorni la Polizia Municipale di Modena intensificherà i controlli sui veicoli verificando in particolare l’utilizzo di gomme invernali o catene a bordo. Dal 15 novembre automobili e mezzi pesanti devono infatti obbligatoriamente circolare con pneumatici da neve o catene a bordo compatibili con gli pneumatici installati sul veicolo, come prevede un’ordinanza del Comune di Modena secondo quanto stabilito dalla direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’obbligo, dettato da ragioni di sicurezza stradale, sussiste anche se non vi sono precipitazioni nevose ed è valido per tutti i veicoli a motore, esclusi ciclomotori a due ruote e motocicli che possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada o di fenomeni nevosi in atto.

In considerazione dell’irrigidirsi delle condizioni climatiche, ricordando che pioggia e basse temperature rendono il fondo stradale più scivoloso e alla guida occorre pertanto massima prudenza, da martedì 11 a lunedì 17 dicembre la Polizia Municipale di Modena intensificherà i controlli sull’obbligo dei pneumatici invernali. Per i trasgressori sono previste sanzioni da 41 a 84,50 euro; sono esclusi dall’obbligo i ciclomotori a due ruote e motocicli che possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada o fenomeni nevosi in atto.

I controlli su strada verranno eseguito da pattuglie delle unità territoriali e dell pronto intervento dislocate in varie zone della città.

Azioni sul documento