04/12/2018

QUARTIERE 2, AL VIA QUATTRO CORSI CON GLI AMICI DEL LIBRO

In via S. Giovanni Bosco 153 Informatica, Lettura espressiva, Disegno e Cinese di base

Dall’informatica, anche per tablet e smartphone, alla lettura espressiva ad alta voce; dal disegno dal vero alla lingua cinese di base.

Sono quattro i corsi ai nastri di partenza proposti dall’associazione Amici del libro con il Quartiere 2, Crocetta, San Lazzaro, Modena Est.

Per informazioni sui corsi, che si svolgono tutti e quattro nella sede dell’associazione in via San Giovanni Bosco 153 a Modena, si può telefonare al numero 059 217530 o scrivere e-mail a jrcamo@tin.it.

Il corso di lettura espressiva a voce alta si svolge in sei mercoledì dalle 20.30 alle 22: in dicembre il 5, il 12 e il 19; in gennaio il 9, il 16 e il 23. Obiettivo del corso è migliorare l’eloquio e l’esposizione di persone che devono parlare in pubblico, come ad esempio docenti, oratori, attori. Argomenti delle lezioni sono Postura, respirazione, rilassamento; Articolazione della frase, cadenza, dizione; L’importanza della punteggiatura; Il sottotesto; Elementi di recitazione ed esercizi di interpretazione; Ripasso.

Il corso di informatica per pc portatile, tablet, smartphone, caratterizzato dalla flessibilità per le esigenze degli iscritti, mira a fornire tutte le istruzioni necessarie per un corretto uso dei nuovi supporti digitali. Le lezioni sono sempre dalle 16 alle 17.30. Il primo ciclo si svolge in cinque venerdì, tre in dicembre (7-14-21) e due in gennaio (11-18). Il secondo ciclo inizia venerdì 25 gennaio e prosegue nei quattro venerdì di febbraio (1-8-15-22) sempre dalle 16 alle 17.30.

Il corso di disegno dal vero e tecniche grafiche si rivolge a principianti ma anche a praticanti che abbiano incertezze sulla tecnica del disegno e sulle tecniche grafiche, e mira a sviluppare qualità artistiche latenti o a migliorare quelle già evidenti. Si svolge in sei lezioni sempre di lunedì dalle 17 alle 19 o dalle 20 alle 22 in dicembre (3 – 10 – 17) e in gennaio (7 – 14 - 21). Argomenti delle lezioni sono Prova libera di verifica delle capacità effettive; Metodo del reticolo; Disegnare con la parte destra del cervello; Scelta del genere preferito (ritratto, paesaggio, altri) e relativa tecnica grafica, mentre nelle ultime due lezioni si svolgono esercizi.

Il corso di lingua cinese base si svolge invece al giovedì in dieci lezioni dalle 19 alle 20: il 6-13-20 dicembre; il 10-17-24-31 gennaio, e il 7 e 14 febbraio.

Gli argomenti delle lezioni sono Introduzione al cinese e alla sua struttura, toni, caratteri, pinyin, pronuncia; Numeri, età, la particella ma per rendere la frase interrogativa; Nazionalità, giorni della settimana, mesi, parti del giorno, stagioni; I verbi ausiliari, you e shi, parlare della propria famiglia; Indicare l’ora, la particella de, congiunzioni complemento di luogo; Punti cardinali, direzioni, mezzi di trasporto, i verbi andare e venire, viaggi; Lavori e ruoli aziendali, telefonate, hobby; Colori, cibo, al ristorante; Modi di fare domande in cinese; Ripasso generale, usando quanto imparato nel corso.

Azioni sul documento