01/02/2018

ARRESTI DOMICILIARI PER L’INCENDIARIO DEI CASSONETTI

Arrestato dalla Polizia municipale, che lo ha in individuato grazie alla videosorveglianza, dopo averne bruciati sei. Tentato incendio anche di un distributore

Il 46 enne modenese arrestato dalla Polizia municipale la scorsa notte, dopo che aveva dato fuoco a sei cassonetti e tentato di incendiare un distributore di benzina, dovrà rimanere agli arresti domiciliari fino al processo per incendio plurimo doloso. E’ l’esito dell’udienza per direttissima che si è svolta nel pomeriggio di oggi, giovedì 1 febbraio, e durante la quale l’uomo ha ammesso di aver appiccato gli incendi.

La misura cautelare, disposta tenendo conto dei gravi indizi di colpevolezza e dei precedenti, consentirà comunque all’uomo di recarsi al lavoro.

La Polizia municipale lo ha individuato grazie al sistema di videosorveglianza della zona del parco Ferrari, su via Emilia Ovest, dove è iniziata la scia di cassonetti incendiati intorno alle 2 della notte tra martedì 30 e mercoledì 31 gennaio. Nel corso del primo intervento della Polizia municipale, all’altezza di via Amudsen, gli operatori hanno anche fatto rimuovere un’auto a metano parcheggiata nei pressi del cassonetto, risalendo dalla targa all’indirizzo del proprietario che è riuscito a spostarla prima che venisse interessata dall’incendio.

Gli altri cassonetti sono stati bruciati sempre in via Emilia Ovest, in zona Lambda e poi vicino alla caserma Pisacane, e in corso Cavour.

Nel distributore Erg di via Emilia Ovest la pistola erogatrice di una pompa era stata avvolta con uno straccio a cui era stato dato fuoco.

Oltre alla Polizia municipale, che ha fermato l’incendiario alle 4 in piazza Mazzini sulla base della descrizione ricavata dalle immagini della videosorveglianza e diffusa dalla sala operativa di via Galilei, per spegnere gli incendi sono interventi i Vigili del Fuoco.

L’uomo, con giaccone scuro e cappellino, si spostava in bici e quando è stato fermato aveva addosso un accendino e anche una piccola dose di marijuana.

Azioni sul documento