02/02/2018

PALAZZO DUCALE/2 – SCOPRIRE UNA GRANDE BELLEZZA DI MODENA

Nel 2017, 163 visite guidate per 3.200 visitatori in 64 giorni di aperture in 41 weekend

Il Palazzo Ducale di Modena in piazza Roma, sede dell’Accademia, grazie anche agli accordi tra il Comune e l’Istituzione militare per una crescente apertura, rappresenta un elemento di grande interesse per modenesi e turisti. Lo confermano i dati forniti dallo Iat, Ufficio informazioni e accoglienza turistica di piazza Grande, a cui è affidata la gestione e organizzazione delle visite guidate a numero chiuso.

Nel 2017 il Palazzo è stato aperto per queste visite 64 giorni in 41 weekend, nei quali si sono svolte 163 visite guidate con altrettanti gruppi per un totale di circa 3200 partecipanti. Di queste, 56 hanno coinvolto gruppi organizzati per un numero complessivo di circa 1500 visitatori, mentre altre 67 visite guidate hanno raggruppato visitatori singoli per un totale di circa 1700. Le visite organizzate e coordinate da Modenatur, gestore dell’ufficio Iat, sono condotte da guide turistiche autorizzate. La visita della durata di un’ora circa permette di ammirare e ascoltare la storia dei magnifici ambienti del Palazzo sede dell’Accademia, tra le più fastose regge barocche d’Italia, espressione del disegno politico di magnificenza e di prestigio europeo coltivato da Francesco I d’Este. La grandiosa dimora dei duchi fu edificata dal 1634, inglobando nel settore sud-est il preesistente castello medievale, su progetto del romano Girolamo Rainaldi e quindi del suo allievo Bartolomeo Luigi Avanzini, architetto di Francesco I; importante fu il contributo progettuale di Gaspare Vigarani, ingegnere e scenografo. L'imponente facciata, coronata da una balaustrata con statue secondo una soluzione tipica del barocco romano, è dominata dal Torrione centrale e conclusa da due torri laterali.

Le visite si possono prenotare online dal sito www.visitmodena.it/palazzo-ducale che permette di scegliere data di visita e orario, e di ricevere conferma immediata. Il pagamento si effettua sempre il giorno di visita all’ufficio Iat.

Informazioni online (www.visitmodena.it).

Azioni sul documento