23/02/2018

SCUOLA SMART / 2 - INAUGURA ALLE CARDUCCI L'ATELIER CREATIVO

Nella scuola di via Ciro Bisi lo spazio dedicato agli studenti dell’Istituto Comprensivo 5. Sabato 24 febbraio dalle 15.30 saluti e laboratori dimostrativi

È dedicato in particolare alla Robotica e alla stampa in 3 D il quarto laboratorio digitale che nasce a Modena nell’ambito degli Istituti Comprensivi cittadini.

L’Atélier creativo dell’Istituto Comprensivo 5 di Modena inaugura sabato 24 febbraio alle 15.30 alla scuola secondaria di primo grado Giosuè Carducci, in via Ciro Bisi 140.

È stato realizzato grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale Scuola Digitale del Ministero dell’Istruzione, ai fondi strutturali europei Pon 2014-2020 e con la collaborazione del Comune di Modena, in particolare della Palestra digitale, oltre che del Comitato Genitori della scuola.

Il programma del pomeriggio prevede, dopo i saluti della dirigente scolastica del Comprensivo 5 Maria Tedesco, laboratori dimostrativi di Robotica, Coding e Modellazione 3D insieme all’animatore digitale, l’insegnante di Educazione Tecnica Anna Rita Aprile, e al Team digitale dell’Atelier.

Al pomeriggio parteciperanno anche le cinque studentesse della 5G dell’Istituto d’arte Venturi che nell’Atelier Creativo hanno progettato e realizzato una decorazione murale. Nel murales è rappresentato il “David” di Michelangelo Buonarroti reinterpretato, nella gamba sinistra sono state infatti inserite parti meccaniche e robotiche, a conciliare simbolicamente arte e informatica.

Azioni sul documento