22/03/2018

“MUTINA SPLENDIDISSIMA” / 1 –VIAGGIO SPETTACOLARE NEL TEMPO

Sabato e domenica 24 e 25 marzo “Io Mutina. L’Età romana”; prenotazioni online

È un viaggio spettacolare nel tempo della Mutina romana, tra storia e divertimento, quello che Crono Eventi e Musei civici propongono ai visitatori di “Mutina splendidissima” per sabato e domenica 24 e 25 marzo. Nel weekend ritorna, infatti, "Io, Mutina. L'età romana", spettacolo itinerante tra la mostra al Foro Boario, la strada romana e i monumenti del NoviArk, e il Lapidario Romano del Palazzo dei Musei.

L’iniziativa (durata un’ora circa, partecipazione compreso biglietto per la mostra 10 euro, ridotto 7; info e prenotazioni www.cronoeventi.it - info@cronoeventi.it), rientra nella rassegna "Mutinalive" che, nell’ambito della mostra "Mutina splendidissima" al Foro Boario fino all'8 aprile, racconta i 2200 anni della nostra città con linguaggi diversi: fumetti, teatro, degustazioni, laboratori per bambini.

Sabato 24 marzo “Io Mutina” si svolge nel pomeriggio con ritrovo alla biglietteria della mostra in via Bono da Nonantola e partenze alle 14.45 e alle 16.30. Domenica 25 marzo, invece, sempre con ritrovo alla biglietteria di mostra, si può partecipare anche al mattino alle 11, con repliche dopo pranzo alle 15 e alle 16,45. Percorrendo i luoghi che custodiscono vestigia romane, un cast di attori dà voce ai “Mutinenses” e rievoca le loro vicende e passioni, come quella per i gladiatori. Dalla nascita della colonia al bellum mutinense tra Antonio e Ottaviano, fino agli sfarzi dell'epoca imperiale, si va alla ricerca di quella Mutina Splendidissima "che fu città grande e ricca come Pompei, ma che il tempo ha sepolto".

A “Io Mutina” partecipano Saverio Bari, Marco Marzaioli, Fabio Ferretti, Riccardo Palmieri, Angelo Argentina, Marco Mainini; testi di Saverio Bari e Fabio Ferretti; ricerca storica di Andrea Ferretti; musiche di Saverio Martinelli

La mostra è visitabile fino all’8 aprile da martedì a giovedì 9-14; venerdì 9-22; sabato, domenica e festivi 10-19; lunedì chiuso; il 2 aprile (Pasquetta) aperto dalle 16 alle 20. Biglietti: intero € 10; ridotto € 7 e 5. Gratuito a Pasqua (1 aprile) prima domenica del mese. Informazioni sul sito web (www.mutinasplendidissima.it).

Azioni sul documento