01/03/2018

AL VIA “ROSADIGITALE”, PER LE PARI OPPORTUNITÀ TECNOLOGICHE

Anche Modena aderisce all’iniziativa nazionale con laboratori digitali per le ragazze. Sabato 3 marzo, dalle 15, a MakeitModena coding e scienza in cucina

Anche quest’anno Modena aderisce alla “Settimana del Rosadigitale”, l’iniziativa per promuovere le pari opportunità in ambito tecnologico, giunta alla terza edizione, che si svolge dal 2 al 12 marzo in tutt’Italia e all’estero in occasione della Giornata internazionale della donna.

Il programma modenese, organizzato da MakeitModena, inizia sabato 3 marzo, alle 15 con due proposte per mamme e figlie (dagli 8 agli 11 anni) alla Palestra digitale di strada Barchetta 77: nella sala computer si svolge il laboratorio di CoderDojo su Scratch, il linguaggio di programmazione, accessibile anche ai più piccoli, che permette di creare storie interattive, giochi e animazioni da condividere nel web. Nella sala laboratorio, sempre dalle 15, con “La scienza in cucina” mamme e figlie potranno andare alla scoperta della chimica nel quotidiano. L’iniziativa è a cura dell’associazione Le Pleiadi. La partecipazione ai laboratori è gratuita ma occorre iscriversi a coderdojomodena@gmail.com.

Giovedì 8 marzo, dalle 16 alle 18, sempre alla Palestra digitale di MakeitModena si svolge un laboratorio di making aperto alle ragazze dai 10 ai 14 anni. Il laboratorio è gratuito ma è necessario iscriversi (mail: makeitmodena@comune.modena.it).

Venerdì 9 marzo doppio appuntamento nell’aula magna dell’Itis Corni di Modena, in largo Aldo Moro 25: alle 10.30, l’Università di Modena e Reggio Emilia presenta “Ragazze digitali”, il campus estivo dedicato alla diffusione di competenze tecnologiche. Dalle 14 alle 16 è in programma invece un laboratorio digitale aperto alle ragazze, sempre a cura di Unimore.

Il calendario modenese si chiude mercoledì 21 marzo con la conferenza intitolata “Think digital! Il futuro è già qui, tenetevi pronti”, che si terrà al liceo classico Muratori (via Cittadella 50) alle 9.30 a cura del gruppo di Modena e Reggio Emilia di Ewmd, European women’s management development.  

 

Azioni sul documento