15/03/2018

IL SINDACO INCONTRA IL NUOVO PRESIDENTE DEL TRIBUNALE

Gian Carlo Muzzarelli e Pasquale Liccardo: impegno comune per le sedi giudiziarie. Annunciato anche l’arrivo di nuovo personale nella sede di Modena

Nella mattinata di giovedì 15 marzo il sindaco Gian Carlo Muzzarelli ha incontrato in Municipio il nuovo presidente del Tribunale di Modena Pasquale Liccardo.

Per il sindaco l’incontro è stato l’occasione per porgere al nuovo presidente il “benvenuto a Modena, a nome suo e della città; per confermare la piena disponibilità a collaborare sui temi di interesse comune e a ragionare sulle questioni che riguardano l’amministrazione della giustizia con significative ripercussioni sulla vita della comunità modenese”. Primo tra tutti il tema delle sedi giudiziarie che il dottor Liccardo si è detto intenzionato ad affrontare al più presto anche utilizzando le risorse rese disponibili dal Ministero.

Sindaco e presidente hanno quindi condiviso l’importanza di sedi adeguate per la piena funzionalità della Giustizia e riconosciuto l’impegno comune delle istituzioni a collaborare per la ricerca di una soluzione in tal senso. Il sindaco Muzzarelli ha inoltre ribadito l’opportunità per la città di mantenere il cuore delle sedi giudiziarie nel centro cittadino, anche in funzione della vitalità economica e sociale dello stesso.

Infine, il presidente del Tribunale ha annunciato l’arrivo imminente nelle sede di Modena di nuovo personale vincitore di concorso da destinare alle funzioni amministrative e giudiziarie; si tratterebbe complessivamente di una ventina di persone: per lo più di personale amministrativo, ma anche di alcuni nuovi giudici.

Il dottor Liccardo, che a Modena ha sostituito il giudice Vittorio Zanichelli, è stato dal 2015 direttore generale per i sistemi informativi automatizzati del Ministero della Giustizia, prima ancora presidente della IV sezione civile del Tribunale di Bologna, della II Sezione civile e della IV sezione civile presso Tribunale di Bologna, oltre che giudice del Tribunale di Parma delegato alle procedure del Gruppo Parmalat.

Azioni sul documento