09/03/2018

IN VIA CARTERIA DUE SPAZI GRATUITI PER GIOVANI CREATIVI

Ai civici 26/a e 104, rispettivamente di mq. 19 e 26,5, si assegnano per 2 anni da giugno

I giovani creativi o che hanno progetti in ambito culturale hanno spesso, prima di tutto, bisogno di uno spazio in cui ritrovarsi e sviluppare le loro attività. Il Comune di Modena ne mette a disposizione due in via Carteria, con un bando pubblicato online (www.comune.modena.it). Nel sito sono disponibili le informazioni utili e i moduli per partecipare alla selezione, presentando domanda fino alla scadenza alle ore 14 del 26 aprile 2018. Gli spazi che saranno assegnati gratuitamente per due anni, dall’1 giugno 2018 al 31 maggio 2020, sono di proprietà del Comune, si trovano ai civici 26/a e 104, e misurano rispettivamente 19 e 26,5 metri quadrati.

L’assegnazione è rinnovabile per un altro anno, alle medesime condizioni e di comune accordo tra le parti, qualora se ne rilevi l'opportunità.

La partecipazione è riservata a gruppi o associazioni formati da giovani, residenti a Modena, impegnati in campo artistico o culturale, che non abbiano superato i 35 anni di età alla scadenza del bando.

“Ci aspettiamo di far emergere – spiega l’assessore alla Cultura Gianpietro Cavazza - le energie giovani che in città operano nel campo della cultura e si muovono non solo nel campo dell'arte visiva, ma anche in quelli della critica, della curatela, delle nuove tecnologie, della comunicazione. Giovani che possono trovare nell'uso di questi piccoli spazi un'opportunità di crescita”.

I vincitori saranno scelti, infatti, tra chi svolge la propria attività in un ambito artistico, creativo e di organizzazione o produzione culturale. Tra le attività previste dal bando ci sono anche, appunto, curatela e critica d'arte, arti visive, arti applicate, video, attività e critica letteraria e teatrale, promozione della partecipazione attiva dei giovani alla vita culturale della città. Si può spaziare con i progetti nell'ambito dell'arte o della cultura, nel senso più ampio del termine.

Tra i criteri per l’attribuzione di punteggi per la graduatoria, che resterà valida per eventuali rinunce o nuove disponibilità di spazi, saranno valutati diversi aspetti. Prima di tutto l'originalità e i contenuti del progetto, con riferimento alla capacità di promuovere la partecipazione attiva dei giovani, e la sua adeguatezza per varietà e livello delle competenze dei partecipanti; quindi, la creatività della proposta e la sua sintonia con le tendenze più attuali del panorama artistico contemporaneo; poi, il numero di iniziative previste annualmente; la frequenza di utilizzo degli spazi, e, infine, il numero di soggetti coinvolti annualmente nelle attività.

Chi otterrà l’assegnazione di uno spazio dovrà pagare le spese relative a energia elettrica, acqua, riscaldamento e pulizie; dovrà curare tutti gli aspetti legati all’organizzazione delle attività culturali, espositive e artistiche compreso l’arredo degli spazi e, allo scadere del periodo di assegnazione, si impegna al ripristino degli spazi nello stato in cui si trovavano al momento della consegna.

L’assegnatario si impegna, inoltre, a utilizzare i locali in modo continuato ed abituale garantendo la realizzazione del progetto presentato, oltre che a partecipare alle iniziative organizzate dall’assessorato alla Cultura, e ad informare l’assessorato delle proprie iniziative.

La domanda di iscrizione dovrà illustrare la tipologia e i contenuti del progetto che si intende sviluppare, e mettere in evidenza l’utilizzo dei locali al fine della sua realizzazione, quantificandone la frequenza e la continuità d’uso.

Ogni richiedente potrà esprimere una preferenza per uno dei due locali: altrimenti l’assegnazione avverrà a insindacabile giudizio della Commissione selezionatrice.

Le planimetrie dei locali sono online (www.comune.modena.it/cultura). Eventuali sopralluoghi, vanno concordati con il Settore Cultura (tel. 059 2032973 - 2032792).

Azioni sul documento