06/04/2018

“PLAY 2018”, IL GIOCO ENTRA NEL VIVO TRA CITTÀ E MODENAFIERE

Mentre i padiglioni di via Virgilio si preparano ad accogliere migliaia di appassionati, Modena città ospita campionati per studenti, giochi investigativi e il corteo di Star wars

Con la partenza a ModenaFiere della decima edizione di Play-Festival del Gioco, la più grande manifestazione italiana del gioco da tavolo che fino a domenica renderà Modena capitale del settore, proseguono anche in città una serie di iniziative in collaborazione con Comune di Modena e Università di Modena e Reggio Emilia, tra piazze e strade, Ateneo ed edifici storici, sale e polisportive cittadine.

Sabato 7 aprile alle 9, alla Polisportiva Sacca si svolge la Finale nazionale del 5° Campionato Studentesco di Giochi Logici a cura di Tetrapyramis con oltre 1000 ragazzi da tutta Italia a contendersi i titoli scolatici sia individuali che a squadre.

Stesso giorno, ma in centro - dalle 9.30 alle 14.30 - con ritrovo in piazza Grande, si svolgerà “Attacca la storia”, a cura di A.S.D. Società d’Arme Major Militia. Si tratta di un gioco a squadre itinerante (massimo 50 compagini da 1 a 5 persone ciascuna) per le vie del cuore storico di Modena, alla scoperta dei luoghi di maggior interesse del centro cittadino. A tutti igruppi partecipanti, verrà consegnata una mappa per guidarli in una caccia al tesoro che prevede la ricerca di figurine da attaccare sulla mappa. Il premio per i vincitori sarà l’ingresso gratuito in fiera domenica 8 e un mese di accesso libero nelle sale scherma della Major Militia.

Da non perdere, specie per gli appassionati di cartoni animati giapponesi, i due ‘murder party’ “The Nippon Affair” organizzati da Cicuta – Teatro Barrique. Pensati appositamente per la mostra “World Masterpiece Theater - Dalla letteratura occidentale all'animazione giapponese”, si svolgono sabato 7 e domenica 8 aprile alle 11 al Museo della Figurina in corso Canalgrande 103 a Modena. Heidi, Remi, Pollyanna, nel gioco vengono accusati di omicidio plurimo, starà ai partecipanti scoprire chi di loro è il colpevole.

Altro gioco investigativo a squadre è “Sherlock Holmes – Il fantasma del palcoscenico”, organizzato da Convivio Ludico per sabato 7 alle 15 in via Carteria. Fra case e antichi cortili, si gioca interrogando i personaggi della vicenda, leggendo i giornali, consultando gli indizi, analizzando le prove per risolvere il caso.

Non può infine mancare la classica parata dei personaggi di Star Wars lungo via Emilia centro e piazze limitrofe organizzata dalla 501st Legion Italica Garrison che marcerà sabato 7 aprile dalle 16. Per chi dopo una giornata intera trascorsa a Play avesse ancora voglia d’intrattenimenti ludici, sempre sabato 7, ma alle ore 20 si aprono le porte del Museo di Zoologia e Anatomia Comparata in via Università 4, con laboratori, giochi e scoperte sul mondo degli insetti: dalla loro preparazione per lo studio, alla conservazione, fino all’osservazione con microscopio.

Informazioni online (www.play-modena.it).

Azioni sul documento