16/04/2018

AUMENTA L’IMPEGNO DEI VOLONTARI DELL’AMBIENTE

Nell’ambito del Progetto Volontari del Comune di Modena, nuova convenzione tra la Polizia municipale e l’Associazione europea operatori di polizia

Hanno svolto diversi servizi di presidio del territorio per quasi un centinaio di ore soprattutto nella frazione di Cognento, su itinerari prestabiliti, concordati con la Polizia municipale battendo le strade e il parco e segnalando eventuali situazione di degrado. La loro specificità è la vigilanza ambientale, di protezione civile e di antincendio boschivo, ma nel corso degli anni è cresciuto l’apporto e il numero di ore di servizio prestate nell’ambito del Progetto Volontari.

Si tratta dell’Aeop, Associazione Europea Operatori di Polizia che con la Polizia Municipale e l’ufficio Politiche per la Legalità e le Sicurezze del Comune di Modena sta per sancire la convenzione valida per gli anni 2018-2019.

Martedì 10 aprile la Giunta ha approvato la nuova convenzione nel quadro dell’obiettivo generale di sviluppare l’attività dei volontari della sicurezza.  

La convenzione prevede che Aeop si occupi di tutela, salvaguardia, informazione, prevenzione e vigilanza in ambito ambientale, di protezione degli animali in ambito zoofilo e in ambito di Protezione civile e collabori in materia di viabilità stradale nel territorio comunale. Nell’ambito delle funzioni di vigilanza ambientale, i 15 volontari dell’Aeop potranno accertare gli illeciti amministrativi previsti da regolamenti e ordinanze del sindaco. Svolgeranno il loro servizio in coppia e presteranno complessivamente almeno 500 ore di volontariato annue.

Nel Progetto volontari sono già coinvolte una decina di associazioni per complessivi 328 volontari che, coordinati dalla Municipale, costituiscono una presenza attiva sul territorio finalizzata a promuovere l’educazione della convivenza e il rispetto della legalità, la mediazione dei conflitti e il dialogo tra le persone, l’integrazione e l’inclusione sociale.

 

Azioni sul documento