Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Sala Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2018 / Aprile / BIBLIOTECHE, FONDI DOCUMENTARI E INSTALLAZIONE ARTISTICA
Sala Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

14/04/2018

BIBLIOTECHE, FONDI DOCUMENTARI E INSTALLAZIONE ARTISTICA

Donazione dal Laboratorio di Poesia e comodato d'uso gratuito dall’artista Osti

Due fondi documentari donati dal Laboratorio di Poesia e, in comodato, una installazione artistica di Maurizio Osti, al quale la Biblioteca civica d’arte Poletti ha dedicato una mostra per il Festivalfilosofia 2017. Una donazione e una offerta in comodato d’uso gratuito alle Biblioteche comunali di Modena sono state accettate il 10 aprile con l’approvazione di due delibere da parte della Giunta comunale.

Maurizio Osti, artista visivo di matrice concettuale, attivo nella grafica editoriale, autore di libri d’artista e inventore della famiglia di caratteri digitali “Folk”, ha offerto in comodato d’uso gratuito per cinque anni al Comune una sua opera già esposta alla Poletti in occasione del Festivalfilosofia 2017: l’installazione artistica “Lybris (Animali)”, datata 2007, da collocare nella sala studio della biblioteca.

La donazione del Laboratorio di Poesia, invece, comprende l’“Archivio della Società d’incoraggiamento per gli artisti di Modena” (1848-1975), con parte dell'archivio della “Società d'incoraggiamento per gli artisti in Modena, detta anche Società d'incoraggiamento per gli artisti degli Stati Estensi”, costituita nel dicembre del 1844 sotto la protezione del principe ereditario, futuro duca Francesco V e, in misura più consistente, l'archivio della “Società d'incoraggiamento per gli artisti della provincia di Modena”, fondata nel 1864 in continuità con la precedente.

La parte più antica dell’Archivio della Società d’incoraggiamento per gli artisti di Modena (1845-1906) è già custodita in Archivio storico e pertanto, grazie alla donazione, sarà possibile ricostituire il fondo nella sua integrità.

Dal Laboratorio di Poesia arrivano anche “Carte dell'Associazione per la difesa della scuola nazionale – Sezione di Modena” (1947-1949), nucleo documentario, spezzone dell'archivio della sezione modenese dell’associazione.

Entrambi i fondi donati sono riordinati, inventariati con software digitale e consultabili sul portale Ibc Archivi. Il portale è un progetto dell'Istituto per i Beni Culturali Ambientali e Naturali della Regione Emilia-Romagna finalizzato alla creazione, gestione e pubblicazione in rete di risorse informative relative agli archivi storici emiliano-romagnoli e agli istituti ed enti che li conservano.

Azioni sul documento