19/04/2018

SANT’AGOSTINO-ESTENSE/1 “CONTINUI IL PERCORSO DI CONDIVISIONE”

Il Consiglio ha approvato l’ordine del giorno della maggioranza che esprime soddisfazione per gli sviluppo del progetto. Respinta mozione del M5s

Riportare in una o più sedute congiunte delle Commissioni consiliari gli esiti della Conferenza Preliminare di Servizi sul Polo culturale Sant’Agostino-Estense e il piano di lavoro dell'advisory board, il comitato di esperti creato a supporto delle linee di indirizzo della progettazione culturale, tramite l’audizione dei suoi componenti. Ma anche gli aggiornamenti al documento degli indirizzi, lo stato dell'arte del progetto culturale a seguito degli apporti dei consulenti e dei tavoli tematici, e la presentazione delle azioni specifiche dello stesso progetto culturale nel momento in cui arriveranno a un livello di definizione sufficientemente strutturato.

Lo chiede a sindaco e Giunta il Consiglio comunale di Modena con l’approvazione, nella seduta di giovedì 19 aprile, di un ordine del giorno di Pd e Art.1 – Mdp – Per me Modena illustrato dal capogruppo Pd Fabio Poggi, che esprime soddisfazione per gli sviluppi del progetto e auspica la continuazione del percorso di condivisione (a favore maggioranza, contro M5s, FI ed Energie per l’Italia, astenuto CambiaModena). Il documento richiama infatti la conclusione della prima fase di lavori della Conferenza preliminare di servizi, lo scorso 28 marzo, che ha espresso un parere unanime favorevole alla variazione degli strumenti urbanistici del Comune di Modena, tenendo in particolare conto il parere dei Comitati tecnico-scientifici del Ministero dei Beni culturali.

Respinto invece un ordine del giorno del M5s, illustrato da Marco Bortolotti, che rinnova l’invito a sindaco e Giunta di “continuare il proficuo percorso partecipato, avviato nei mesi passati, di ascolto e accompagnamento al progetto, dandone conto alla città e raccogliendone le istanze in vista del voto del Consiglio, e a operare, per quanto di propria competenza, per favorire la stessa disponibilità e collaborazione prestata nella prima parte del ‘percorso partecipato’ da tutti i soggetti e dagli enti coinvolti nel ‘Progetto del Polo Culturale Sant’Agostino – Estense’”. Si è espresso a favore il M5s, contro Pd e Art.1 – Mdp – Per me Modena eccetto i consiglieri Domenico Campana e Marco Chincarini che si sono avvalsi del non voto. Astenuti FI, CambiaModena ed Energie per l’Italia.

La mozione in particolare invitava a concordare “prima della fine dell’iter del procedimento tecnico in corso (Conferenza dei Servizi) e conseguente chiamata per la deliberazione del Consiglio Comunale” nuove audizioni in Commissione con la direttrice della Fondazione Modena Arti Visive Diana Baldon, con Paolo Verri della Fondazione Fitzcarraldo, in affiancamento alla progettazione culturale incaricato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con il rettore o un suo referente per l’Università di Modena e Reggio Emilia, con gli altri componenti dell’advisory board, con gli eventuali consulenti o esperti esterni chiamati a supporto del progetto e con i referenti o i coordinatori dei vari tavoli tecnici di tutti gli Istituti coinvolti nella co-progettazione culturale.

Azioni sul documento