06/04/2018

SICUREZZA, ECCO LE RICHIESTE DEI SINDACI AI PARLAMENTARI

Undici i neo eletti presenti all’incontro in Municipio. Documento condiviso dai rappresentanti di tutto il territorio modenese: Comuni capidistretto e Unioni

Il potenziamento del personale e dei mezzi delle forze dell’ordine di competenza dello Stato insieme a un’attenzione per i Comuni, con norme più rispettose delle autonomie, e lo sviluppo di tutte le potenzialità di collaborazione e coordinamento tra Stato ed Enti locali, sull’esempio di ciò che è previsto dal Patto per Modena sicura. Ma anche interventi per garantire la certezza della pena e attenzione per il fenomeno migratorio, in particolare per i richiedenti asilo, accelerando i procedimenti di riconoscimento e quelli di rimpatrio per chi non ne ha diritto, migliorando i controlli (con attivazione dei Centri di permanenza per i rimpatri come strumento per prevenire la clandestinità, ma garantendo le forze dell’ordine necessarie) e prevedendo per chi è in attesa l’impegno obbligatorio in lavori socialmente utili non retribuiti.

Sono le richieste presentate ai parlamentari del territorio contenute nel documento condiviso dai sindaci modenesi dei Comuni capi distretto e dai presidenti delle Unioni di Comuni illustrato dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli nel corso dell’incontro che si è svolto venerdì 6 aprile nel Municipio di Modena.

Undici i parlamentari che hanno risposto all’invito, in rappresentanza di tutte le aree politiche. Per il centro sinistra hanno partecipato i senatori del Pd Edoardo Patriarca, Paola Boldrini e Laura Garavini; le deputate Beatrice Lorenzin (Civica popolare) e Giuditta Pini (Pd). Per il centro destra erano presenti il senatore di Forza Italia Enrico Aimi, i deputati Benedetta Fiorini (FI) e Guglielmo Golinelli (Lega Nord). Per il Movimento 5 Stelle c’erano la senatrice Marialaura Mantovani e i deputati Stefania Ascari e Vittorio Ferraresi.

Oltre a Muzzarelli, erano presenti i sindaci Alberto Bellelli (Carpi), Claudio Pistoni (Sassuolo), Stefano Reggianini (Castelfranco), Maino Benatti (Mirandola), Luciano Biolchini (Pavullo), Simone Pelloni (Vignola), Emilia Muratori (Marano, presidente dell’Unione Terre di Castelli), Alberto Borghi (Bomporto, presidente dell’Unione del Sorbara). Hanno condiviso il documento, pur non riuscendo a essere presenti all’incontro a causa di precedenti impegni, Paola Guerzoni (Campogalliano, come presidente dell’Unione Terre d’Argine), Luca Prandini (Concordia, come presidente dell’Unione Area Nord) e Leandro Bonucchi (Montecreto, come presidente dell’Unione del Frignano).

Azioni sul documento