10/05/2018

ALLA FESTA DI VIALE GRAMSCI S’IMPARA ANCHE AD ANDARE IN BICI

Sabato 12 maggio musica, giochi ed animazione alla Festa di Primavera promossa con associazioni ed esercenti. La Municipale propone attività di educazione stradale

Musica, animazione, giochi e educazione stradale in viale Gramsci dove sabato 12 maggio si svolge la Festa di Primavera promossa dal Comune di Modena e dall'associazione Viale Gramsci, con la collaborazione del Portierato Pass Mo e dell'Associazione Zero in Condotta. La Festa di Primavera s’inserisce nell'ambito del programma di riqualificazione di viale Gramsci, che vede tra i protagonisti il mondo dell'associazionismo del quartiere.

Il percorso di giochi e sfide a tappe, organizzati in collaborazione con gli esercenti della zona, coinvolgerà bambini e adulti presso i negozi aderenti all’iniziativa con ritrovo alle 16.30 davanti ai civici 235-243 di viale Gramsci, all'altezza della fermata Toniolo. Tante le attività in programma: artisti di strada, giocolieri, trampolieri, truccabimbi animeranno il lungo viale alberato e non mancherà la presenza di un ciclo pianista che pedalando regalerà a tutti note musicali.

Inoltre, nell'area verde in fondo al viale, alle spalle del capolinea degli autobus, sarà allestito un punto informativo della Polizia Municipale di Modena che curerà attività specifiche sulla sicurezza stradale rivolte soprattutto ai ragazzi i quali, in sella alla loro bicicletta, potranno cimentarsi in una gimcana su un percorso appositamente predisposto. L'iniziativa, che intende sensibilizzare adulti e bambini sull'importanza della sicurezza stradale, in particolare sul corretto utilizzo della bicicletta, sarà accompagnata dal materiale informativo dedicato; infine ai partecipanti verranno consegnati in regalo i catadiottri per le loro biciclette.

Intanto, nella zona continuano i controlli della Municipale, che coordina anche l’attività di presidio svolta dai volontari. Sono stati proprio i volontari del circolo Narxis a segnalare, lo scorso sabato 5 maggio, la presenza nel parco XXII aprile di uno straniero in evidente stato di alterazione. L’uomo, a cui è stato riscontrato un tasso alcolico particolarmente alto, è stato portato dalla Municipale al 118 e, dimesso, ha trascorso la notte al Comando di via Galilei.

Lunedì 7 maggio, invece, è stato il Dipartimento di Sanità pubblica dell’Azienda sanitaria locale a svolgere controlli in un negozio di via Toniolo dove sono stati posti sotto sequestro diversi prodotti alimentari, bottiglie di latte e pane arabo, privi delle indicazioni previste per legge.

Azioni sul documento