08/05/2018

LA FESTA PER L’EUROPA AL CENTRO ANZIANI DI SAN FAUSTINO

Giovedì 10 maggio, dalle 17, animazioni per bambini, un intervento sulla Brexit e un concerto. L’iniziativa promossa da Europe Direct per i 68 anni dell’Unione Europea

Una giornata dedicata alla Festa per l’Europa è in programma giovedì 10 maggio, dalle 17, al Centro sociale anziani e orti di San Faustino con animazioni per bambini, una conferenza sulla Brexit e un concerto, oltre a una merenda con lo squisito gnocco fritto cucinato dai volontari del Centro sociale.

L’iniziativa, che celebra i 68 anni dalla nascita dell’Unione Europa, è promossa dal Centro Europe Direct del Comune di Modena in collaborazione con lo stesso Centro anziani e orti

Il programma del pomeriggio inizia alle 17 con “Esploriamo l’Europa!”, animazioni e giochi dedicati ai bambini. Alle 17.30 è previsto anche l’incontro “Brexit, e ora?” condotto da Francesca Masellis del Centro di documentazione e ricerche sull’Unione Europea dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

L’ultimo appuntamento della giornata è alle 21, con il concerto “Eureka! Viaggio in musica”, un percorso alla riscoperta delle tradizioni musicali e poetiche dell’Europa attraverso brani ispirati a melodie, danze popolari e letture di autori delle diverse letterature europee. Sul palco Beppe Cavani, voce e chitarra; Luciano Gaetani, bouzuki, mandolino e percussioni; Chris Dennis, violino e tastiere; Anna Maria Cavedoni, tecnico, visual-viewer.

La serata è introdotta da Andrea Bosi, assessore all’Europa e cooperazione internazionale, e vede la partecipazione dell’europarlamentare Cècile Kyenge.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Unimore, Acit-Associazione culturale italo-tedesca, Gioventù federalista europea, Movimento federalista europeo, Esn-Modena.

Azioni sul documento