04/06/2018

FONDI EUROPEI / 2 – A MODENA PIÙ DI 16 MILIONI DI EURO

Sono le risorse Ue assegnate al Comune, con oltre 9 milioni e mezzi di fondi strutturali: dall’ex Amcm alle ciclabili, dal sociale alla riqualificazione energetica

Il Comune di Modena ha ottenuto finanziamenti per quasi nove milioni e mezzo di euro sui Fondi strutturali europei, per dieci progetti realizzati o in corso di realizzazione, che si aggiungono agli altri sei milioni e mezzo di euro per agli altri 115 progetti a gestione diretta della Commissione europea per un totale che supera i 16 milioni.

Per i Fondi strutturali, nel periodo 2014-2020 i progetti che hanno ottenuto finanziamenti sono relativi alla riqualificazione urbanistica dell’ex Amcm, alla dotazione della banda ultra larga in alcune zone produttive, al completamento della rete delle piste ciclabili, a interventi per migliorare l’efficienza energetica in scuole ed edifici pubblici e al sostegno di politiche di inclusione sociale.

Per l’ex Amcm è stata finanziata la riqualificazione della palazzina ex Aem per trasformarla in laboratorio Aperto dedicato alla cultura, allo spettacolo e alla creatività, la gestione e la promozione (Asse 6, importo del contributo concesso: tre milioni di euro); il primo stralcio del progetto di riqualificazione funzionale della palazzina ex Enel che diventerà il nuovo Teatro delle Passioni (Asse 5, importo del contributo concesso: due milioni e 850 mila euro); la riqualificazione energetica dell'edificio ex Enel (Asse 4, importo del contributo concesso: 178 mila euro).

Con l’Asse 2 è stata finanziata la diffusione della banda ultralarga in quattro aree produttive e industriali, attualmente non coperte: Fiera, Modena Nord, Pip 10 e San Damaso. Qui non ci sono stati finanziamenti al Comune di Modena, in quanto gli interventi sono in corso di attuazione da parte di Lepida spa.

Con il Pon inclusione - Fondo di aiuti europei agli indigenti è stato finanziato il progetto Inside, che ha permesso al Comune di predisporre interventi di aiuto e accoglienza per i senza tetto e senza fissa dimora (importo del contributo concesso: 397 mila euro).

Sempre sull’Asse 4, ma per la mobilità sostenibile, è stata fila realizzazione di diverse piste ciclabili con un contributo complessivo di 768 mila euro. I progetti sono in corso di realizzazione: via Emilia Est (completamento Cucchiari-Pozzo: 390 metri), via Emilia Est (Fusco - Caduti sul Lavoro: 590 metri) via Emilia Est (Fossalta – Scartazza: 350 metri), Montecuccoli - Monte Kosica: un chilometro, Ganaceto – Appalto: 480 metri, zona Torrazzi (interventi sulla segnaletica).

Nelle scorse settimane, inoltre, sono stati candidati nell’ultimo bando Por Fesr Asse 4 altri quattro interventi di riqualificazione energetica: scuole Rodari, scuole Lanfranco, Palamolza, Casa protetta Vignolese. La valutazione di queste candidature è in corso.

Azioni sul documento