08/06/2018

VIDEO SUL LABORATORIO APERTO PREMIATO DALLA REGIONE

Nel concorso “Io investo qui” riconoscimenti alle iniziative che hanno valorizzato i finanziamenti europei

Dalla produzione di energia all’energia della creatività attraverso un’operazione di rigenerazione urbanistica che ha trasformato, grazie ai finanziamenti europei, l’ex Centrale Aem, nel comparto Amcm a Modena, in uno dei Laboratori aperti della rete regionale. Il video che descrive la nuova struttura, realizzato nell’ambito dell’attività di promozione della nuova struttura, è stato premiato al concorso della Regione Emilia-Romagna “Io investo qui” nella categoria “Industrie culturali e creative”.

Il premio è stato ritirato dal direttore generale del Comune Giuseppe Dieci insieme ai rappresentanti dell’ufficio Politiche europee e relazioni internazionali nell’ambito di “R2B 2018”, il 13° Salone della ricerca industriale e delle competenze per l’innovazione che si è svolto nei giorni scorsi a Bologna. Il video, realizzato dal servizio Comunicazione del Comune, è disponibile on line sull’home page del sito del Comune: www.comune.modena.it.

Nelle prossime settimane si concluderà anche la gara per l’affidamento della gestione del Laboratorio aperto alla quale hanno partecipato due raggruppamenti di imprese: uno guidato da Fondazione Giacomo Brodolini di Roma; l’altro, da Avanzi srl di Milano.

Nella struttura, che offre spazi per il cooworking, si potranno sviluppare prodotti e servizi sperimentali per lo spettacolo e la cultura, eventi di promozione dell'attività e della cultura digitale, formazione ai professionisti e imprese sulle tecnologie Ict applicate ai processi produttivi teatrali e culturali. Disponibili anche locali per organizzare iniziative, conferenze ed eventi.

Per la riqualificazione dell’edificio, trasformato in laboratorio Aperto dedicato alla cultura, allo spettacolo e alla creatività, e per gestione e promozione della struttura, il Comune ha ottenuto un contributo complessivo di tre milioni di euro dal Por-Fesr 2014-2020 Asse 6.

Galleria immagini

Azioni sul documento