09/07/2018

AL VIA IL RIFACIMENTO DELLA PALESTRA ALLE SCUOLE CARDUCCI

L’intervento, per un costo di 3 milioni 500 mila euro più Iva, consentirà di ampliare l’impianto sportivo e renderlo una struttura di categoria omologata per basket e pallavolo

Hanno preso il via i lavori di rifacimento della palestra alle scuole medie Carducci, che non solo vedrà aumentare l’ampiezza ma anche l’altezza dell’area di gioco così da renderla una struttura di categoria Silver 1, omologata per le discipline sportive come basket e pallavolo.

L’intervento, che ha un costo complessivo di circa 3 milioni 500 mila euro più Iva (3 milioni finanziati in proprio con l’avanzo attraverso l’ultima variazione di bilancio e per il quale è previsto anche un contributo regionale nell’ambito degli interventi post sisma), prevede in questo primo stralcio la demolizione della palestra, la posa delle fondamenta e dello scheletro del nuovo impianto sportivo. Nel secondo stralcio (è in corso la procedura per l’aggiudicazione dell’appalto) è invece prevista la completa ricostruzione della stessa.

La palestra, in particolare, sarà ampliata di circa 500 metri quadri (da 575 a 1.046 metri quadri) e l’altezza dell’area di gioco aumenterà di due metri, passando da 5,30 a 7,30. Saranno realizzati anche una tribuna da 250 posti per il pubblico, quattro spogliatoi per squadre o classi, spogliatoi per arbitri o insegnanti, infermeria e servizi igienici per il pubblico, l’abbattimento delle barriere architettoniche, con un ascensore per consentire il passaggio dal piano palestra all’interrato.

Il complesso della palestra sarà disponibile per la scuola e la città per l’anno scolastico 2019-2020. Per la durata del cantiere, l’attività di educazione fisica della scuola proseguirà nella vicina palestra della Gino Nasi, con un servizio di trasporto a carico del Comune che tiene conto anche delle esigenze degli studenti con disabilità.

Le scuole Carducci saranno inoltre interessate dal rifacimento dell’auditorium attualmente non utilizzato perché non agibile. e un teatro, con 250 posti, a disposizione per le attività didattiche e che sarà possibile anche aprire al pubblico.

L’edificio in cui si interviene, potenziando così la dotazione della scuola, è stato realizzato in un secondo tempo rispetto a quello che ospita le aule dove le analisi sulla struttura hanno dato risultati positivi e i tecnici non hanno indicato la necessità di interventi per la sicurezza dell’edificio progettato negli anni Sessanta. Palestra e auditorium, invece, fanno parte di un intervento successivo, autonomo rispetto al complesso scolastico.

Azioni sul documento